24/05/2017

Mountain bike: ecco gli occhiali giusti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/05/2017 Aggiornato il 24/05/2017

Leggeri, con filtri sofisticati e trattamenti hi-tech, gli occhiali da sole per chi va in mountain bike sono una vera barriera contro i raggi dannosi per la retina

APERTURA-credit-GORE-BIKE-WEAR

Amate le escursioni in mountain bike? Non dimenticate mai gli occhiali da sole, che devono difendere gli occhi dai raggi ultravioletti e dall’aria. Sono costruiti con montature molto leggere, avvolgenti e aerodinamiche, con accorgimenti tecnici che impediscono loro di scivolare sul naso (anche quando sudate). Se vi avventurate in alta quota, poi, i modelli giusti offrono una serie di plus specifici.

Ai filtri che bloccano i raggi UV si aggiungono trattamenti per ridurre i riflessi, lenti fotocromatiche che ottimizzano la visione nei passaggi dall’ombra alla luce, lenti polarizzate per limitare le distorsioni visive.

4 modelli hi-tech e super fashion

Più o meno avvolgenti, leggerissimi, con montature anallergiche e dettagli hi-tech, gli occhiali adatti per la MTB hanno anche fogge e colori modaioli con cui completare il vostro outfit.

  1. Ampio campo visivo. Ergonomico e supertecnico, ma comodissimo, il modello Dirt 2.0 di Julbo (euro 135) ha una montatura molto sottile e lenti curve, che garantiscono ampia visibilità in ogni direzione. Da notare gli inserti morbidi sul naso e sulle aste, per avere la massima aderenza al viso anche sui terreni più irregolari.
  2. Dalla bici al sentiero. Nascono per gli amanti della due ruote gli occhiali 012 di Salice (a partire da euro 79), ma la loro leggerezza e la possibilità di adattarli alla forma del viso, grazie al nasello e ai terminali delle aste in gomma anallergica, li rende comodi anche per le camminate. Hanno forma avvolgente e sono disponibili con lenti protettive di tipo diverso, eventualmente intercambiabili.
  3. Multisport. Uragano di Briko (euro 130) è un modello versatile per pedalare ma anche per le altre attività outdoor, che punta sulla massima ventilazione, grazie alle aperture sulla montatura in nylon e alle lenti intagliate che fanno defluire l’aria. I plus? Lenti intercambiabili e robustezza: resiste agli urti di rami, al pietrisco sollevato dalle ruote e all’acqua.
  4. A maschera. Pensavate che gli occhiali a maschera fossero solo per lo sci? Sbagliato, se siete fan un po’ avventurose della MTB troverete il modello specifico Squad MTB di Smith (euro 46,60) comodissimo. Ha nuova lente ChromaPop Everyday Red Mirror per condizioni di luce intensa, studiata per una visione nitida e immediata dei colori. Disponibile anche con altre tipologie di lente, incluse quelle per le pedalate in notturna.