03/06/2020

Bici off road: l’allenamento è slim & tone

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/06/2020 Aggiornato il 03/06/2020

Pedalare per circa un’ora lungo un itinerario con piccoli cambiamenti di pendenza, e quindi intensità variabile, aiuta a bruciare grassi, a snellire la figura e a modellare gambe e glutei

bici off road

Una bella pedalata nella natura è un toccasana per la forma fisica e per lo spirito. Non pensate che occorra mettersi in sella a una mountain bike e inerpicarsi lungo sentieri impervi e accidentati, con considerevole sforzo. Certo, se siete allenate va benissimo. Altrimenti basta scegliere un itinerario off road senza particolari difficoltà.

Può essere affrontato da chiunque con una gravel bike, la due ruote versatile che passa agevolmente dall’asfalto allo sterrato, dalla ghiaia al fango e alla sabbia.

La scheda di lavoro

Il personal trainer Pietro Garavini assicura che un’uscita “cross country” costituisce un allenamento efficacissimo per snellire il corpo e per tonificare gambe e glutei. La scheda di lavoro dovrebbe essere ripetuta un paio di volte alla settimana. La seduta di training dura complessivamente circa un’ora e ha un duplice effetto: comporta un lavoro bruciagrassi, perché innesca nell’organismo i meccanismi metabolici che stimolano il consumo dei depositi adiposi, e sfrutta i cambi di intensità, di pendenza e di velocità per sollecitare in modo diversificato e completo i muscoli dalla vita in giù.

Iniziate con 10 minuti di riscaldamento sciolto, scegliendo un percorso pianeggiante e poco impegnativo.

Nei 20 minuti successivi pedalate su un tratto a saliscendi, quindi con sforzo variabile per effetto dei cambiamenti di terreno, oppure alternate 2 minuti a velocità normale e un minuto a velocità sostenuta. Per questo esercizio potete agire sia sul ritmo della pedalata (cioè sul numero di pedalate al minuto), sia sulla “durezza” del rapporto scelto.

Recuperate con 10 minuti di pedalata sciolta, facendoli seguire da 20 minuti a intensità variabile. Anche in questo caso, sfruttate i saliscendi del tragitto oppure alternate 2 minuti a velocità normale e un minuto in piedi sui pedali

Concludete l’uscita con una pedalata blanda di 10 minuti per rientrare.