22/09/2017

Back to gym: le regole d’oro della remise en forme autunnale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/09/2017 Aggiornato il 22/09/2017

La remise en forme autunnale passa attraverso alcune regole d’oro: niente auto, scale a piedi e un mix di allenamentii che alternano tonificazione e lavoro cardio

NIKE

In vacanza svolgiamo tutte più attività fisica, dedicandoci finalmente ai nostri sport preferiti, e ci prendiamo più cura di noi stesse. Al rientro la parola d’ordine è conservare il più a lungo possibile i benefici che il fitness all’aria aperta, la vita sana, il massaggio anticellulite dell’acqua di mare hanno regalato alla nostra silhouette. In sintesi? Bisogna impostare correttamente e fin da subito le sedute di training settimanale che, per chi non è andata in vacanza, saranno invece l’occasione per una remise en forme autunnale.

Le buone abitudini devono diventare un must: solo con la costanza si ottengono infatti buoni risultati, senza sforzi eccessivi.

La road map

Elena Simeone, Nike master trainer, personal & group trainer e fitness blogger (www.justlovefit.it) delinea la nostra road map. Regola numero uno: vietato cedere alla pigrizia e alla sedentarietà. Iscriversi in palestra è sicuramente un incentivo ad allenarsi con una certa costanza, ma basterebbe abituarsi anche solo a usare meno l’auto, a spostarsi sempre a piedi o in bicicletta e a rinunciare all’ascensore (optando per le scale a piedi).

Stimoli sempre diversi

Nell’home fitness, o nelle sedute di training con l’istruttore, è bene ricordare che bisogna stimolare il corpo in modo sempre diverso: il segreto dei buoni risultati slim&tone stanno nella varietà dell’esercizio, perché sottoporre il fisico a sollecitazioni sempre uguali lo porta ad adattarsi, a lavorare meno e con minore efficacia. Per chi ha poco tempo sono utilissimi i workout ad alta intensità (più brevi e oggi di grande tendenza), consigliabili anche alle meno allenate perché si possono sempre personalizzare, secondo il livello tecnico individuale.

Mix vincente

In linea generale, è opportuno abbinare sempre lavoro di tonificazione e lavoro di tipo aerobico, perché è fisiologicamente provato che l’uno potenzia l’efficacia dell’altro, aumentando il consumo dei grassi di deposito e modellando meglio la muscolatura.

In & out

Il training aerobico ideale è costituito dalla corsa lenta o dalla camminata, se amate le discipline outdoor, con uscite di non meno di 20 minuti (per arrivare a 45 minuti ogni volta). In palestra, invece, potete scegliere lezioni cardio più o meno intense, dalla danza alla zumba, dallo step all’indoor cycling. Alternatele al lavoro di potenziamento: avete a disposizione un’infinità di corsi di gruppo per tutti i gusti, ma potete allenarvi anche a casa, magari con l’ausilio di una app ad hoc, senza dimenticare di mettere in gioco a rotazione tutti i principali distretti muscolari.