11/09/2018

Arriva Wanderlust 108, il triathlon della mente

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/09/2018 Aggiornato il 11/09/2018

Tre le tappe italiane ( a Milano, Firenze e Roma) dell’evento open air con running, yoga, meditazione e tante attività wellness collaterali, fra gioco e ricerca del meglio di sé

Carlo Beccalli

È uno dei fenomeni di massa più stupefacenti degli ultimi anni: parliamo di Wanderlust, un movimento wellness nato negli Usa nel 2009 e in piena espansione in ogni parte del mondo. Concretamente si traduce in festival di più giorni o in eventi di una sola giornata (detti Wanderlust 108), in cui persone che condividono la stessa filosofia di vita (sana), e la stessa ricerca del benessere psicofisico, si radunano e praticano insieme yoga, sport diversi e meditazione. Il tutto all’aria aperta, in parchi cittadini o in contesti naturali di grande impatto, e condito con musica e attività collaterali per nutrire e rigenerare corpo e anima.

Il motto di Wanderlust è “find your true north” (trova il tuo vero nord), cioè la centratura, l’equilibrio, il benessere più completo, la parte migliore di te stesso.

Al via la seconda edizione a Milano, Firenze e Roma

In Italia sta per essere inaugurata la seconda edizione di Wanderlust 108, con tre appuntamenti: a Milano (parco di City Life) il 16 settembre, a Firenze (Parco delle Cascine) il 23 settembre e a Roma (Parco di Villa Ada) il 30 settembre. Che cosa ci troverete? Un “mindful triathlon” composto da 5 km di corsa (o camminata), 90 minuti di yoga e una meditazione guidata. Ciascuna delle tre attività avrà i migliori coach e insegnanti del settore.

Non conta vincere ma tirare fuori il meglio di sé

Mentre un triathlon sportivo, di solito, ha come obiettivo la vittoria, o comunque una prestazione fisica di eccellenza, il mindful triathlon di Wanderlust 108 vuole far emergere il meglio di ciascuno, senza alcuna competizione. Durante questo tipo di festival e di eventi i praticanti assidui si trovano fianco a fianco con i neofiti, gli esperti trasmettono il loro entusiasmo ai principianti, e si crea un’atmosfera di grande energia e di empatia molto forte. Non si tratta di una maratona sportiva faticosa e adatta a pochi: gli organizzatori lo ritengono un modo per mettersi alla prova, ma soprattutto per scoprire attività nuove e magari mai sperimentate prima, che diano benessere e che possano diventare una piacevole abitudine nella vita di tutti i giorni.

Tane varianti da sperimentare

Oltre alle tre “tappe” del triathlon, sono previste attività ludiche ed esperienze rilassanti (dall’aerial yoga allo stretching, dall’acro-yoga alla walking meditation), tanta musica dal vivo, workshop sugli oli essenziali, interventi di esperti su tutti tips per sentirsi bene e un mercatino per uno shopping “eco”.
I biglietti per gli eventi sono su: wanderlust.com