29/06/2018

Surf, 5 motivi per provarlo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/06/2018 Aggiornato il 17/08/2018

Quest'estate lasciatevi conquistare dal surf, anche se siete principianti assolute: è divertente, assicura tanti benefici fitness. E rende sexy!

Oysho Gymwear

Non pensate subito al film cult “Un mercoledì da leoni”: provare a cimentarsi con una tavola da surf non significa necessariamente “cavalcare” onde giganti, un’impresa che solo i più arditi ed esperti possono compiere. Se infatti vi rivolgete a una scuola affiliata alla Federazione (www.surfingfisw.com), troverete istruttori pronti a ripetervi che tutti possono provare, purché dotati di una buona acquaticità.

Le tavole da donna sono più leggere e maneggevoli di quelle da uomo, ma alle principianti vengono comunque forniti modelli più lunghi di quelli standard (e quindi più stabili).

5 buone ragioni per darsi al surf

  1. Non è pericoloso. Non correte alcun rischio di trovarvi da sole su una tavola in balia dei flutti. Si comincia con tanti esercizi preliminari sulla battigia e prove di equilibrio in acqua bassa, poi si impara a salire sulla tavola, passando dalla posizione sdraiata (a pancia in giù) a quella eretta, e si scopre la giusta postura. Solo successivamente si apprende l’abc della tecnica per eseguire le prime, semplici evoluzioni. La disinvoltura arriva con il tempo.
  2. Mantiene in forma. Fin dalle prime battute, quando imparate a salire e scendere dalla tavola, la muscolatura del corpo è messa in gioco in modo completo. Gli addominali sono sempre coinvolti, perché devono garantire equilibrio e stabilità. Glutei e gambe lavorano in modo intenso. Anche la parte superiore del corpo si rinforza, quando siete sdraiate sul surf e remate a forza di braccia, nei primi spostamenti sull’acqua. Risultato? Tutto il fisico si asciuga e si modella.
  3. Offre il piacere continuo della sfida. I neofiti assicurano che la conquista della stazione eretta sul surf richiede pazienza, ma è così appagante che, una volta superato questo primo scoglio, è impossibile non provare il desiderio di perfezionarsi. Il surf, insomma, abitua a non demordere e a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà: un approccio che, lontano dalla spiaggia, può diventare filosofia di vita.
  4. È divertente. Lo sport sulla tavola vi permette di vivere a contatto con la natura e di scoprire località di mare sempre nuove, in Europa (Italia, Francia e Spagna) oppure Oltreoceano. Se amate viaggiare, la pratica del surf è un ottimo pretesto per organizzare vacanze da sogno.
  5. Le surfiste sono considerate molto sexy, anche perché l’abbigliamento tecnico aiuta: oltre ai costumi e ai watershort, potete indossare mute lunghe o corte, coloratissime e sempre super-attillate.

Ecco qualche novità fra gli indumenti e gli accessori di tendenza