09/03/2017

Outfit sportivo: ora la tuta è fashion

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/03/2017 Aggiornato il 09/03/2017

Gacca zippata e pant morbidi: i pezzi base della tuta sono sempre gli stessi. Ma hanno abbandonato l'aspetto un po' sciatto per diventare capi da fashion victim

apertura-DEHA

Il successo degli anni Ottanta ne fece il completo da ginnastica per antonomasia, a tutte le età. Allora erano in jersey di cotone, il grigio dominava, ma non si può dire che fossero un coordinato particolarmente glam. Anzi, erano rapidamente diventate anche l’outfit più pratico per il tempo libero, fra le mura domestiche, e non di rado erano considerate l’emblema di una certa sciatteria. Quei giorni sono lontani. Sdoganate anche sulle passerelle dell’alta moda, grazie a tessuti e tagli super-preziosi, ora piacciono anche alle fitness addicted  più attente alle tendenze del momento.

Oggi le cosiddette tute sono capi cult, in tessuti ricercati e con lavorazioni sfiziose, che si indossano per la pratica sportiva ma anche in occasioni più glam.

Per tanti sport diversi, e non solo

Nascono per lo yoga, con taglio morbido e comodo, per il running al parco oppure per discipline come il tennis o il golf, sinonimo di eleganza e ricercatezza. Sono quindi indumenti accomunati da elevati contenuti tecnici, perché devono consentire la traspirazione, proteggere dall’aria, lasciare la massima libertà ai movimenti. Ma oltre alla praticità offrono tocchi glamour e fogge seducenti, fra stampe floreali o animalier, dettagli dévoré, applicazioni e tocchi lucidi. E accanto alle classiche zip si fanno strada fogge asimmetriche che vestono con piglio vivace.

Scelte soft

Per tutte le attività soft in palestra, ma anche per una camminata al parco con le amiche, puntate su tagli comodi e dettagli pratici come il cappuccio e le coulisse regolabili. Come nel modello in felpa con maglia incrociata e pantaloni a zampa di Everlast, linea Original (euro 105).
Everlast, linea Original

Libere di muoversi

Tessuti che cadono sul corpo, senza ostacolare i movimenti, e forme morbide caratterizzano le proposte per lo yoga, il tai chi e tutte le discipline body and mind. A volte sono ingentiliti da piccole bande in raso o applicazioni polimateriche. Provate la comodità del coordinato di Oysho (euro 29,99 la felpa, euro 39,99 i pantaloni).
Oysho

Look vintage

Il sapore vintage continua a piacere, sia nelle forme che nei dettagli, come i profili al collo, al fondo e ai polsi nelle giacche zippate. Fiori e farfalle in stampa allover si fanno notare sui Miley Leggings (euro 40) e sulla Miley Swaet (euro 60) di Lotto, adatti per correte, per il training outdoor ma anche fuori dal campo da tennis.
Lotto Miley

Classici rivisitati

Quest’anno trionfano i colori sgargianti e nella linea Active di Deha non mancano le proposte. Questa è classica, in cotone elasticizzato e quindi adatta per qualsiasi attività ginnica outdoor. La giacca zippata è arricchita dal cappuccio (euro 79,00), i pant di taglio slim si chiudono con una coulisse in vita (euro 55).
Active di Deha