20/11/2018

Ciclista d’inverno? Proteggiti dal freddo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018

Sui sentieri di montagna o per le strade in città, proteggersi da pioggia, vento e temperature rigide è un must per le amanti della due ruote

giacche inverno bici

Chi ha detto che andare in bicicletta d’inverno, affrontando anche temperature molto basse, è un’abitudine rischiosa o dannosa per l’organismo? Non lo è affatto, come spiega Paolo Michieletto, docente presso la facoltà di Scienze motorie a Torino. L’adattamento all’ambiente in cui ci si trova, infatti, è una condizione fisiologica connaturata all’attività fisica stessa. Il corpo, insomma, è programmato per innescare sofisticati meccanismi di termoregolazione, che gli permettono di contrastare sia il progressivo surriscaldamento (d’estate e in ambienti caldi), sia l’eccessivo raffreddamento (quando il clima è rigido).

Il corpo sa mettere in atto da solo le misure necessarie ad affrontare sia le temperature rigide che quelle elevate: praticare abitualmente sport outdoor gli permette di mantenere e sviluppare questa sua capacità

Quando la temperatura scende

Una delle condizioni indispensabili per trarre beneficio dalle sedute invernali di training all’aperto, stimolando l’organismo a reagire correttamente al freddo, a eventuali intemperie e agli sbalzi di temperatura, è indossare un abbigliamento adeguato. Dall’intimo che sta a contatto con la pelle, e che deve allontanare l’umidità dal corpo, agli indumenti protettivi esterni, tutto deve essere performante e studiato per la disciplina che si pratica. La due ruote vi offre tante opportunità: potete allenarvi in MTB su sentieri in quota, macinare chilometri con la bici da corsa o semplicemente spostarvi in città o fare una veloce gita al parco su una city-bike: in ogni caso, è importante indossare capi protettivi e traspiranti.

Scegli la giacca giusta

La giacca protettiva e traspirante è un must del vostro abbigliamento: potete sceglierla più sottile e leggera, antivento, antipioggia e traspirante, oppure protettiva e termica, cioè dotata di un sottile strato felpato (o comunque riscaldante). La scelta dipende dalle vostre esigenze, dall’intensità dell’attività motoria e dal luogo in cui andate a pedalare. Una gita sul lungomare, anche se avviene in gennaio, richiede indumenti dalle performance diverse rispetto a una seduta di allenamento su sentieri montani parzialmente innevati. E se invece i pedali vi servono per muovervi in città, potreste avere bisogno di un capo con un tocco fashion, da indossare come antivento e antipioggia sopra a una mise elegante.