21/01/2018

7 buoni motivi per allenarsi d’inverno all’aperto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/01/2018 Aggiornato il 22/01/2018

Le basse temperature non devono essere un deterrente: gli sport outdoor sono una forma di training efficacissima anche quando fa freddo

allenarsi d'inverno

Anche le amanti delle discipline sportive outdoor si lasciano spesso condizionare dal clima invernale e rinunciano alle loro uscite di training. Se anche voi siete runner appassionate, sfrecciate sui pattini o semplicemente vi dedicate al fitwalking nel parco, non dovete temere il freddo. Bando alla pigrizia, alzatevi dal divano, indossate un abbigliamento tecnico adatto alla stagione e uscite ad allenarvi.

Scegliete capi protettivi ma traspiranti e vestitevi a strati, in modo da poter modulare la temperatura del corpo in funzione delle variazioni climatiche esterne

Ci sono almeno 7 buone ragioni per praticare gli sport outdoor con basse temperature. Lo assicura Elena Simeone, Nike master trainer, personal & group trainer e fitness blogger (www.justlovefit.it).

  1. Il consumo calorico aumenta. Per mantenere la temperatura corporea costante, intorno ai 37 gradi, l’organismo è costretto infatti a bruciare più calorie: in un’ora di corsa a 5° si arriva a consumarne 600, il doppio di quelle necessarie con una temperatura di 20°.
  2. Ci si abitua ad affrontare il freddo con fatica sempre minore, perché l’adattamento porta gradualmente l’organismo ad acclimatarsi.
  3. Le difese immunitarie aumentano. Fare sport all’aria aperta non permette solo di riossigenare tutti i tessuti, con benefici sulla salute e sul benessere generale, ma innesca nell’organismo meccanismi biochimici che aumentano le difese naturali. Risultato? Una maggiore resistenza ai malanni di stagione.
  4. L’umore migliora. D’inverno tendiamo a essere più cupe e pessimiste, perché è provato che il numero ridotto di ore di luce interferisca negativamente con lo stato d’animo. Non c’è nulla di meglio che un po’ di attività fisica (meglio se in un ambiente naturale piacevole) per stimolare la produzione di serotonina e di endorfine, gli ormoni della serenità.
  5. I livelli di vitamina D non si abbassano. Questa sostanza è indispensabile per lo svolgimento di numerosi processi metabolici: ad esempio serve ad assorbire e a fissare il calcio, quindi è importantissima per mantenere le ossa robuste e sane. Viene sintetizzata (cioè resa disponibile) dall’organismo grazie all’esposizione della pelle alla luce del sole. Ecco perché è sempre bene privilegiare sedute di training outdoor.
  6. Il sistema cardiocircolatorio viene efficacemente stimolato dal freddo, perché il cuore è costretto a pompare con maggiore efficienza una quantità di sangue sufficiente a mantenere costante la temperatura corporea in tutte le parti del corpo.
  7. Le performance sportive migliorano, non a caso gli atleti di alto livello si allenano spesso al freddo. E’ scientificamente provato, ad esempio, che la migliore temperatura per correre una maratona è di 6°, perché il cuore lavora in modo più funzionale.