22/03/2017

Sport&glam: l’abbigliamento tecnico è sempre più fashion

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/03/2017 Aggiornato il 22/03/2017

Nascono per la palestra o le attività outdoor ma sono perfetti anche in contesti lifestyle: tanti capi delle collezioni PE 2017 si prestano a un doppio uso

Dimensione Danza

Inutile negarlo, le collezioni sportive supertecniche ci permettono di scegliere sempre outfit molto modaioli, qualunque sia la nostra disciplina preferita. Tagli, fogge, tessuti e colori sono sempre più ricercati e molte linee specifiche per il fitness o per le attività outdoor nascono dalla creatività di stilisti con la fama di fashion trend setter.

I capi nati per la performance ma adattissimi anche in situazioni più sofisticate sono molti: la commistione fra il mondo dell’hi-tech sportivo e quello delle passerelle non è una novità

Alcune di voi ricorderanno la collaborazione di Yoshi Yamamoto con Adidas o quella di Alexander McQueen con Puma, qualche anno fa. Oppure la linea di preziosi piumini Gamme rouge di Moncler, disegnata da Alessandra Facchinetti.
Oggi l’esempio più noto di partnership fra una famosa designer e un brand dall’anima indiscutibilmente sportiva è rappresentato dalle collezioni di Stella McCartney per Adidas.

Pezzi “doppio uso”

Nel panorama delle proposte destinate espressamente al running, al training con gli attrezzi o al golf (tanto per citare qualche esempio) non è certo un’eccezione la presenza di capi o di coordinati che possono adattarsi sia al contesto atletico per cui sono stati concepiti sia al lifestyle. In pratica modelli con doppio uso: se li indossate in palestra o sul campo da tennis, avete la garanzia di foggia ergonomica, tessuti di massima traspirabilità, comode cuciture piatte, protezione dagli agenti atmosferici. Se invece preferite, sono perfetti per sentirvi glam anche a un happy hour estivo, a una serata fra amici o (perché no) per fare la spesa.

Ecco la nostra gallery