13/07/2021

Sport: è l’estate del “famolo strano”

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 13/07/2021

 Oltre a quelle più classiche, stanno facendosi strada nuove discipline che uniscono adrenalina, divertimento, allegria e originalità. E sono tutte da provare

estate famolo strano

Macché pesi, tapis roulant e nuoto! Dopo tanta astinenza è scattato il desiderio di cimentarsi in discipline sportive un po’ più insolite e, talvolta, decisamente di nicchia e curiose. Lo dimostrano le ricerche effettuate dagli utilizzatori della piattaforma internazionale Urban Sports Club, che ha appena diffuso una fotografia dei gusti e delle tendenze del momento in fatto di attività fitness.

Accanto a tennis e padel, in grande ascesa di consensi, e all’immortale pilates, c’è una ricerca di adrenalina e di divertimento molto più spiccate che in passato.

Quattro categorie: scegli la tua

  1. La voglia di danza impazza, con tanti allenamenti in versione musicale (alcuni vintage, altri decisamente new entry) che incarnano una ritrovata voglia di vivere. Molto apprezzata la capoeira brasiliana, un po’ danza e un po’ arte marziale, ma anche l’Hoola-hop dance, che negli USA sta spopolando (e c’è da giurare che presto la febbre del cerchio arriverà anche da noi). Richiestissimo e molto cool è il gruppo delle discipline circensi, dalla danza acrobatica aerea alle evoluzioni con il trapezio.
  2. Gli sport outdoor sono i più classici da post-pandemia, ma perché limitarsi al jogging? Il triathlon e gli sport di endurance sono sempre più praticati dalle donne e il calendario estivo e autunnale si popola di sfide in questo settore: distanziamento, aria aperta e recupero di una forma fisica perfetta. Se volete, in alcuni centri sportivi potete anche provare le vasche controcorrente e le pedalate sui rulli interattivi, in grado di simulare le salite più impervie.
  3. Per chi attende le Olimpiadi, è quasi d’obbligo provare qualche disciplina che ci farà emozionare ai Giochi di Tokyo. Il debutto olimpico dell’arrampicata ha fatto salire le quotazioni del bouldering (l’arrampicata sui massi), ma c’è grande richiesta per la scherma, la boxe e il tiro con l’arco.
  4. Chi cerca anche un pizzico di originalità e di innovazione, trova pane per i suoi denti. Avete presente il calcetto? Superato: ora esiste nella versione al buio, che non a caso si chiama lighting ball: delle luci led vengono applicate su una speciale canotta che permette di differenziare le squadre mentre le porte e il pallone sono continuamente illuminate ma possono cambiare colore in base ai momenti della partita. Suggeritela ai vostri mariti e fidanzati, perché anche per loro l’estate del fitness è tutta da scoprire.