12/11/2022

Sport d’autunno: ecco la top ten

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/11/2022 Aggiornato il 12/11/2022

Cresce l'attenzione degli italiani per l’attività fisica. Scoprite con noi come cambiano gusti e tendenze in fatto di sport, attrezzature fitness e abitudini di training

Sport: nuove tendenze

L’obiettivo è coniugare gli impegni di studio e di lavoro con lo sport e le proprie passioni fitness e, a quanto pare, gli italiani sono molto più determinati rispetto a un anno fa. È quanto emerge da un’analisi svolta dalla piattaforma Subito, con focus sulle tendenze del momento nel mondo delle attività motorie. Rispetto all’autunno del 2021, le ricerche con tema sportivo sono aumentate del 21,4%.

Home fitness e bicicletta sono i protagonisti indiscussi degli allenamenti: le sedute in casa sono un must, consolidato dalla pandemia, ma dopo l’estate rimane anche il desiderio di sport outdoor.

Voglio una palestra in casa

La top-ten delle ricerche con tema sportivo da parte degli utenti vede una netta prevalenza delle attrezzature per costruirsi una palestra in casa. Al primo posto c’è il tapis roulant, al terzo la panca per gli addominali, al quinto i pesi, al sesto la cyclette, all’ottavo i manubri. Emerge un’attenzione particolare verso i tool di seconda mano, che permettono di arredare rapidamente una sala-fitness a domicilio, con un contenimento dei costi, ma anche di cambiare forma di training senza grandi rimorsi se ci si stanca e si ha voglia di provare nuove esperienze sportive. L’interesse degli internauti non si ferma però alle attività indoor e, nonostante l’arrivo della stagione meno calda, sono ancora molti a interessarsi di sup (7° posto) e di kayak (9° posto). Il padel, la novità di tendenza degli ultimi anni, si piazza all’11° posto.

Passione bici

Anche il mondo della bicicletta ha segnato un +4,9% di ricerche rispetto all’autunno 2021: solo nel mese di settembre ne sono state registrate oltre 14 milioni. La due ruote non è più vista solo come compagna per la mobilità cittadina, nei tragitti da e per il luogo di lavoro, ma come uno strumento fitness a tutti gli effetti, con cui andare ad allenarsi a contatto con la natura. Le e-bike conquistano il primo posto nell’interesse degli appassionati, seguite dalla mountain bike. Al terzo posto ci sono le bici da corsa, segno che pedalare sulla bicicletta da strada non è più visto come un’attività per corridori da Giro d’Italia, ma come una forma di training serio ed efficace anche per i non agonisti. In quarta posizione salgono le gravel bike, biciclette “ibride” con cui affrontare tratti asfaltati ma anche zone di sterrato o di ghiaia, perfette per le gite fuori città.