07/12/2015

Spalle scolpite con i rematori

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/12/2015 Aggiornato il 07/12/2015

Il movimento della remata eseguito con i pesi allena i muscoli dalle spalle al punto vita rendendoli più tonici ed elastici. Per una schiena da esibire

Reebok

Allenare i muscoli del dorso, rendendoli più forti ed elastici, è un presupposto indispensabile per il benessere della colonna vertebrale, per il mantenimento della postura corretta e anche per esibire spalle e schiena ben scolpite.

Il movimento della remata è fra i più efficaci per questo scopo. In palestra si traduce negli esercizi detti “rematori”.

Dalle spalle al punto vita

I rematori, che hanno diverse varianti, mettono in gioco tutti i principali muscoli dorsali, compresi fra le spalle e il punto vita. In particolare lavorano il trapezio (ai lati del collo e della parte superiore della colonna vertebrale), i deltoidi posteriori (zona delle spalle) e il gran dorsale (che si estende dalle scapole alla vita).

Come si eseguono

La versione più semplice dei rematori prevede l’uso di un manubrio da un chilo (o di una bottiglietta d’acqua di uguale peso) per mano. In palestra si utilizza la body-bar o il bilanciere (con carico personalizzato).
In piedi, con le gambe divaricate quanto la larghezza del bacino, busto inclinato in avanti, in posizione quasi orizzontale. Le braccia sono tese e rilassate verso il pavimento.
Espirando, piegate le braccia, facendole scivolare lungo il busto, e portate i gomiti il più possibile verso il soffitto, finché le mani con i pesi arrivano a sfiorare il busto stesso all’altezza dell’ombelico. Poi estendete di nuovo le braccia.

Le varianti

Potete eseguire i rematori afferrando i pesi (o la sbarra, o il bilanciere) sia con il dorso delle mani rivolto verso l’alto che verso il basso.
Esiste anche una variante dell’esercizio che allena un braccio alla volta. In questo caso mettetevi in ginocchio, portate avanti la gamba destra con un lungo passo e appoggiate il piede al suolo. Appoggiate la mano destra sul ginocchio, inclinate il busto in avanti ed effettuate i movimenti di remata con il braccio sinistro. Mantenete sempre il busto rivolto verso il pavimento. Poi ripetete tutto con l’altro braccio.

Keep calm

Non rilassate gli addominali. Tutto il corpo resta immobile, si muovono solo le braccia. Flettete bene il busto in avanti: consente di scaricare la zona lombare evitando indolenzimenti e stress alla colonna vertebrale. Non allontanate le braccia dal busto. Non contraete il collo e le spalle e non incassate la testa fra le spalle.