23/02/2016

Slittino: tra scivolate e risalite alleni gambe, glutei e addominali

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/02/2016 Aggiornato il 23/02/2016

Fa vivere la montagna con allegria e spirito d’avventura. Ma lo slittino è anche uno sport che rassoda la parte bassa del corpo, migliora l’equilibrio e fa bruciare calorie

Region Villach Tourismus

Da sempre è un passatempo entusiasmante per i bambini, ma anche gli adulti ne stanno riscoprendo il fascino: scivolare lungo pendii innevati su uno slittino è un modo diverso per vivere la montagna d’inverno. Anche se sei pigra e sedentaria ti permette di rigenerarti a contatto con la natura. Puoi scegliere percorsi fai-da-te o le piste riservate che, sempre più spesso, le stazioni turistiche montane preparano per questa disciplina.

Lo slittino è uno sport olimpico, ma accanto alla pratica agonistica c’è quella amatoriale, che è poco rischiosa, scarsamente traumatica e davvero divertente.

Pancia piatta e gambe toniche

La possibilità di modulare sforzo e difficoltà dei percorsi consente a tutte di sfruttare le discese in slittino come forma di allenamento. Come spiega la nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi la parte alta del corpo non lavora molto, ma la muscolatura del “core” (specie gli addominali) è messa in gioco senza sosta per mantenere la stabilità e l’equilibrio, soprattutto sulle asperità della pista e nei cambi di direzione. Inoltre, durante le risalite a piedi, la tonificazione dei muscoli di gambe e glutei è intensa.

In pista!

Basta procurarsi un paio di caldi doposci (o di scarponcini da montagna), scegliere la formula più adatta e lanciarsi in pista.

1. Per le amanti della natura.
Hai uno spirito avventuroso? Fai lunghe passeggiate nei boschi, portando con te lo slittino e alterna camminata e scivolate. L’esercizio è a basso impatto e può essere protratto anche per varie ore, con un discreto consumo calorico.

2. Per le eterne bambine
Se sei allegra e giocherellona, scegli un pendio ad hoc e divertiti a sfidare le amiche in una gara di velocità. La continua alternanza di discese e di risalite a piedi è assimilabile a un buon training in palestra, dinamico e high-impact. Allenamento cardiovascolare e dispendio calorico sono assicurati.

3. Per chi è a caccia di novità
L’ultima tendenza è allenarsi sulle piste create appositamente per gli slittini: hanno diversi livelli di difficoltà e spesso si snodano per vari chilometri. In genere sono dotate di manovie, seggiovie o tapis roulant per le risalite. Certo, viene meno una parte importante di esercizio fisico (quello della salita a piedi), ma se rimani in pista molte ore e ti imponi di tracciare continue curve, come in uno slalom, la tua forma fisica ne trarrà comunque beneficio.

Proteggi le mani!

Per non ritrovarti con le mani congelate, scegli guanti hi-tech per gli sport invernali. I Dynafit Mercury DST, nati per lo scialpinismo e quindi isolanti e antivento, hanno un sovraguanto ripiegabile (in tessuto tecnico) per tenere le mani ancora più calde, anche nelle condizioni più estreme o dopo tante ore di corse sullo slittino (euro 80).

DYNAFIT guanti