17/08/2016

Slackline: una sfida da equilibristi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/08/2016 Aggiornato il 17/08/2016

Camminare su una fettuccia tesa fra due supporti non è impresa per soli funamboli: è un vero e proprio sport che allena muscoli, equilibrio e propriocezione

ADIDAS

Camminare su una fettuccia di materiale sintetico più o meno lunga, larga fra 25 e 50 mm e tesa fra due ancoraggi. Un’impresa per circensi? Nient’affatto, tutti possono provare a qualsiasi età. Si chiama slacklining (da slackline, che significa proprio fettuccia) e sta cominciando a diffondersi e a riscuotere successo anche nei nostri parchi.

Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico: i movimenti base si imparano progressivamente, poi ci si diverte ad inventare evoluzioni sempre più complesse.

Divertente e molto allenante

Questa disciplina di origine statunitense, nata negli anni Ottanta fra gli appassionati di arrampicata, fonde elementi dell’arte funambolica e gusto per la sfida goliardica, ma richiede un impegno psicomotorio molto benefico dal punto di vista allenante.  Potete accostarvi allo slacklining in palestra oppure outdoor, nelle località di vacanza, perché basta individuare due tronchi d’albero, o due supporti di altro materiale, a cui attaccare la fettuccia. Il fai-da-te, con infiniti tentativi di rimanere in equilibrio sulla slackline (che dovete mettere in conto), è il modo più naturale per cimentarvi nella sfida.

In equilibrio

La prima conquista è riuscire a rimanere in equilibrio ferme sulla fettuccia. Solo successivamente proverete ad allontanarvi dal tronco (o palo) di supporto, scivolando con i piedi sulla slackline e sfidando le sue oscillazioni. In ogni caso, lavorano intensamente i muscoli del core, che servono a dare stabilità al corpo in ogni posizione e in ogni fase del movimento, a anche quelli delle gambe e quelli plantari. E la propriocettività migliora.

Dove praticarlo

Se l’esperienza vi appassiona e volete scoprire anche lo spirito che anima la tribù degli slackliner, o i luoghi più frequentati dai praticanti, c’è un ricco panorama di gare, esibizioni, eventi, meeting e contest (info su slacklineitalia.com e spider-slacklines.com) per conoscere le diverse specialità della disciplina, dal freestyle (o trickline) con le sue evoluzioni acrobatiche al longline (che punta sulla lunghezza), dal waterline (in cui la fettuccia è tesa sull’acqua) all’highline con corda di sicurezza (perché si sfidano altezze da terra mozzafiato).

You need

Sulla fune è adatto un outfit tecnico ma grintoso. Ideale questo completo multicolor Burton, composto da leggings reversibili in tessuto assorbente e traspirante, con tasca nascosta (euro 55) e maglia in tessuto hi-tech con tasca scaldamani e foro per il pollice nelle maniche (euro 55).

Burton