29/08/2017

Skyrunning, la corsa che sfida il cielo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/08/2017 Aggiornato il 29/08/2017

Il running in alta quota è una disciplina in crescita fra le donne. Affrontato con la giusta preparazione regala grandi emozioni

M. DAVIET JULBO

Avete presente quegli atleti, uomini e donne, che si cimentano in gare di corsa in altissima montagna, sfide che a noi “comuni mortali” sembrano al limite delle possibilità umane? Sono gli skyrunners, i corridori del cielo, abituati a roccia, sterrato, neve, percorsi impegnativi che mettono alla prova le capacità atletiche di chi li affronta. La disciplina che porta a sfidare i propri limiti nella corsa in alta quota si chiama skyrunning, letteralmente la “corsa del cielo”. È uno sport nato negli anni Novanta, che prevede specialità diverse e gare di lunghezza e dislivello vario: ci sono quelle di durata, come la maratona, e quelle più brevi, di scatto e velocità, ma tutte sono accomunate dal fatto di essere praticate a una quota superiore ai 2000 metri (e si può arrivare ben oltre i 4000).

Servono muscoli supertonici e polmoni ben allenati, perché correre in alta quota richiede al fisico uno sforzo molto elevato, ma le emozioni sono garantite

Piace molto anche alle donne

Lo skyrunning esercita un fascino immenso su chi pratica la corsa, anche se solo a livello amatoriale e in pianura, perché è evidente che provochi emozioni molto intense: basta pensare alla spettacolarità dei paesaggi delle più alte vette di tutto il mondo, che fanno da cornice alle competizioni e agli allenamenti, fra cime inviolate e ghiacciai. A torto, siamo portate a pensare che sia una disciplina molto “maschile”. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, invece, negli ultimi anni sono numerosissime le donne, anche molto giovani e provenienti dalla più “classica” vita cittadina, che sentono il desiderio di mettersi in gioco e di prepararsi a queste sfide con metodo, determinazione e costanza.

Come cominciare

Se amate il running e desiderate provarlo, il consiglio è iscrivervi a una delle apposite SkySchool, organizzate dalle società di atletica leggera più orientate al trail running e alla pratica in montagna: prevedono corsi teorici e pratici che si svolgono anche “sul campo”, lungo i tracciati di gara. Per informazioni, potete rivolgervi alla Fisky – Federazione italiana skyrunning (www.skyrunningitalia.it).