19/06/2021

Skiroll-workout per dimagrire

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/06/2021 Aggiornato il 19/06/2021

Sono la versione estiva degli sci da fondo: aiutano a perdere peso e grazie all’uso dei bastoncini, mettono in gioco tutta la muscolatura del corpo (con focus sulle zone critiche)

© Fischer Sports GmbH

Poche li conoscono, ma gli skiroll sono attrezzi fitness adattissimi alle donne. Sono la versione “estiva” degli sci da fondo, formati da una coppia di supporti stretti e lunghi (50-70 cm), alle cui estremità sono montate delle piccole rotelle. Si usano con i bastoncini e, proprio come accade nello sci nordico, comportano un lavoro aerobico e un gesto atletico che mette in gioco tutta la muscolatura del corpo: offrono quindi un allenamento slim & tone completo, la cui intensità cardiorespiratoria si può modulare in funzione delle possibilità soggettive. Gli atleti e i coach Fischer ne propongono uno adatto alle principianti, che si svolge su terreno pianeggiante.

Provatelo, se volete ottenere una buona definizione muscolare (con focus dalla vita in giù) e dimagrire.

Scopri il workout

Il workout dura 70-80 minuti e sfrutta la tecnica classica del fondo, la più naturale e di approccio immediato per tutte

Riscaldamento

Il warm-up prevede 10-15 minuti di andatura blanda, eseguita con passo alternato (il più simile alla normale camminata), seguita da 10 affondi alternati con la gamba destra e con la sinistra, da effettuare mentre si procede lentamente, da 100 metri di andatura in cui ci si spinge solo a forza di braccia, con 30 spinte alternate destra-e-sinistra, infine da uno scatto di circa 200 metri, in cui dovete compiere uno sforzo pari all’80% delle vostre possibilità (se avete un cardiofrequenzimetro, i battiti devono raggiungere l’80% della frequenza massimale, che si calcola sottraendo a 220 i propri anni di età).

Main set

La fase allenante si apre con 10 minuti di sprint al massimo delle vostre possibilità: completate 3 sprint da 2 minuti circa ciascuno, eseguiti con spinte alternate delle braccia e con recuperi attivi (andatura blanda) di 1-3 minuti fra l’uno e l’altro.

Dopo 5 minuti di passo alternato blando, eseguite 3 sprint da 2 minuti, procedendo solo con spinte di entrambe le braccia contemporaneamente (le gambe non si muovono) e recuperando per 1-3 minuti fra uno scatto e il successivo. Rilassatevi con 5 minuti di andatura a passo alternato lento.

Effettuate poi 10 minuti di andatura in cui vi spingete solo con le gambe, con passo alternato (aiutatevi con il movimento avanti-indietro delle braccia, ma non appoggiate i bastoni al suolo) e concludete con 7 minuti di andatura a tecnica classica, riprendendo l’uso dei bastoncini.

Defaticamento

Per recuperare, procedete per 10-15 minuti a ritmo blando e con tecnica classica (passo alternato abbinato alla spinta del braccio opposto).