23/01/2020

Sicurezza sulle piste da sci: 10 regole da seguire sempre

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/01/2020 Aggiornato il 23/01/2020

Lo sci e gli altri sport sulla neve possono comportare dei rischi, me esistono regole precise da seguire per evitare incidenti. Ecco il decalogo dello sciatore

sicurezza in pista

Come molti altri sport outdoor anche lo sci e lo snowboard, in tutte le loro varianti, possono comportare dei rischi per la vostra incolumità. Gli incidenti sulla neve possono avere molte cause, da una scarsa preparazione fisica alla stanchezza, dalla mancanza di manutenzione dell’attrezzatura (specie degli attacchi, alleati importantissimi della sicurezza) alla leggerezza con cui si affrontano percorsi troppo difficoltosi per le proprie possibilità. Ma è diffusa anche la quasi totale inosservanza delle più banali norme di buona condotta, che dovrebbero regolare i “civili” rapporti fra sciatori.

Nuove regole, solito buonsenso

Gli organismi federali e le istituzioni hanno introdotto numerose ed efficienti misure per salvaguardare la sicurezza di tutti, che riguardano segnaletica e manutenzione delle piste, obbligo del casco protettivo per i più giovani e sanzioni. Sono frequenti le campagne di sensibilizzazione. Ma a tutto questo deve accompagnarsi un po’ di buon senso.

Secondo una valutazione del rischio elaborata dall’Università di Salisburgo, lo sci alpino viene dopo calcio, equitazione, ciclismo, giochi con il pallone, mountain bike, squash, snowboard e parapendio.

Il decalogo dello sciatore

Ogni praticante dovrebbe conoscere il decalogo dello sciatore, un gruppo di regole messe a punto ormai da decenni e riconosciute dalla Federazione internazionale sci. Eccone la sintesi.

  1. Abbiate rispetto per gli altri: ognuno, in pista, è responsabile di ci che fa e della propria attrezzatura.
  2. Tenete sempre un comportamento adeguato alle vostre capacità, oltre che alle condizioni del terreno, della neve, del tempo, della visibilità e del traffico sulle piste. Velocità eccessiva e incapacità di fermarsi possono essere molto rischiose.
  3. Ricordate che lo sciatore a monte, cioè in posizione dominante, ha la possibilità di scegliere il percorso corretto e di evitare collisioni con chi sta a valle. Sulle piste strette, inoltre, chi sta davanti ha la precedenza e chi lo segue deve tenere un’adeguata distanza di sicurezza.
  4. Sorpassate sempre in modo da lasciare all’altro sciatore uno spazio di manovra sufficiente. Chi sorpassa ha sempre la responsabilità.
  5. Se vi immettete su una pista o la attraversate, controllate bene di avere via libera. Se ripartite dopo una sosta, siate accorte e badate che nessuno arrivi velocemente.
  6. Se dovete fermarvi, fatelo a bordo pista e non in punti stretti o privi di visuale. In caso di caduta, cercate di liberare il passaggio con la massima rapidità.
  7. Quando risalite una pista (tanto più se lo fate senza sci), procedete tassativamente lungo i bordi del tracciato.
  8. Rispettate la segnaletica sulle piste: segnali di direzione, di pericolo, di rallentamento, di passaggio stretto, di chiusura devono essere sempre tenuti d’occhio.
  9. In caso di incidente, prestate soccorso all’infortunato.
  10. Chiunque sia coinvolto in un incidente, anche come testimone, deve fornire le proprie generalità. Se siete vere sportive, dovreste sentire questa regola come un obbligo morale imprescindibile.