08/01/2020

Schiena agile e flessibile con lo stretch pole

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/01/2020 Aggiornato il 08/01/2020

Basta un esercizio con uno speciale bastone allungabile per conquistare una colonna vertebrale sciolta e flessibile e una muscolatura dorsale elastica e tonica

esercizi Evgenia - stretch pole - torsioni mobilizzazione schiena

Eseguire abitualmente degli esercizi per una schiena sana dà supporto e benessere alla colonna vertebrale, quindi assicura benefici funzionali, ma ha anche risvolti estetici, perché rende il portamento più elegante, migliora la postura, apre le spalle, riporta il profilo del dorso e della zona lombare alle loro curve fisiologiche.

L’esercizio può essere un ottimo warm-up prima delle vostre sedute in palestra, oppure una routine di recupero il giorno successivo a un allenamento intenso.

Come si esegue l’esercizio

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy, ce ne insegna uno per mobilizzare la colonna vertebrale, presupposto importantissimo per eseguire tutti i movimenti quotidiani con più scioltezza e funzionalità.
L’esercizio è adatto a tutte, indipendentemente dal livello di preparazione fisico-atletica, e richiede l’ausilio di un attrezzo chiamato stretch pole: un bastone allungabile, che serve come guida e supporto, aiutando a mantenere la postura corretta durante il lavoro. Se non ne avete uno, va bene anche un lungo bastone di legno, non eccessivamente pesante (l’attrezzo, infatti, non viene utilizzato come carico).

  • In posizione eretta, con i piedi alla larghezza del bacino, fate passare il bastone dietro al dorso, all’altezza delle scapole, e tenetelo fermo alle estremità con le mani (le braccia sono semiflesse).
  • Stabilizzate il bacino, attivando i glutei, i quadricipiti e gli addominali.
  • Senza muovere né i fianchi né la zona lombare, eseguite una torsione della schiena, prima verso destra, poi verso sinistra, con movimento lento e fluido. La torsione allunga la catena muscolare anteriore (a partire dalle braccia e dai pettorali) e mobilizza la zona dorsale della colonna.
  • Eseguite 3 serie da 10 movimenti alternati (destra e sinistra).