16/10/2018

Scherma, uno sport al femminile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 16/10/2018

Costituisce un allenamento ottimo per la muscolatura di tutto il corpo e aiuta a snellire la figura. Ma tempra anche il carattere e insegna ad affrontare le sfide

FEDERSCHERMA

La scherma in rosa, ormai da anni, è sinonimo di prestigiosi successi agonistici e campionesse del calibro di Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Rossella Fiamingo, Valentina Vezzali ci hanno entusiasmate con le loro medaglie. Ma fra le fitness addicted serpeggia spesso un dubbio: la scherma è uno sport da donne?

Il numero delle praticanti è di gran lunga inferiore a quello dei colleghi maschi, ma gli esperti giurano: bisogna provare. Quando si scopre quanto sia bella non si smette più

A misura di donna

La scherma è perfetta per l’universo femminile, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, come spiega l’istruttrice Loredana Grillo. Le donne, infatti, sono sciolte e agili, specie nel gioco di gambe. Inoltre caratterialmente sono coraggiose, impetuose, ma sanno anche aspettare ed elaborare strategie meditate: cosa importantissima nei duelli.
Non crediate che sia indispensabile cominciare da bambine. Nei circoli schermistici ci sono neofiti in tutte le fasce di età, tant’è vero che le sale di scherma propongono anche corsi per adulti alle prime armi per le tre specialità delle disciplina: fioretto, sciabola e spada.

Tra attacco e difesa

Per iniziare non servono doti particolari: basta che abbiate un minimo di preparazione fisica, ma poi tutto si impara nelle lezioni, dai movimenti e dalle azioni di base alle più sofisticate tecniche di attacco e di difesa. E non è difficile. Con un po’ di costanza, già dopo un paio di mesi si possono affrontare i primi esercizi a coppie, mettendo in pratica ciò che si è appreso, e successivamente ci si mette alla prova nei primi assalti.
Contattate la Federazione italiana scherma (www.federscherma.it), informandovi sui circoli e sulle scuole affiliate in ogni parte d’Italia, e iscrivetevi a un corso, che prevede preparazione fisica e atletica generale, esercizi propedeutici alla scherma, apprendimento dei movimenti schermistici, esercizi a coppie. Per i primi mesi a chi inizia viene fornita tutta l’attrezzatura di base necessaria.

I vantaggi di questo sport

La scherma mette in gioco la muscolatura di tutto il corpo, tonificandola e modellandola, ma migliora anche le capacità cardiovascolari, la coordinazione, la destrezza, i riflessi e la velocità di reazione. Insomma, non avrete solo gambe e glutei sodi e muscoli ben definiti, svilupperete tante qualità motorie utili nella vita di tutti i giorni.
Dal punto di vista mentale la scherma costituisce una continua sfida, perché ogni avversario impone di agire e reagire in modo differente e ogni situazione è diversa dalle altre, tempra il carattere e insegna a essere più grintose (o a controllare le proprie impulsività). Lo stress si scarica e il divertimento è assicurato.