22/12/2015

Scegli l’outfit giusto per la palestra

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/12/2015 Aggiornato il 30/12/2015

Non fatevi convincere solo dalla tendenza del momento. L’abbigliamento ideale in palestra è comodo, pratico, consente la traspirazione, sostiene… e nasconde i piccoli inestetismi

apertura-pezzo--credit-OYSHO

La tendenza del momento vede trionfare linee avvolgenti e i tessuti stretch, che fasciano il corpo e non ostacolano i movimenti. Ma quali caratteristiche deve avere l’abbigliamento da palestra per svolgere al meglio la sua funzione. Ecco i 5 elementi da considerare prima dell’acquisto.

1) La praticità. Vietato orientarsi verso indumenti supertrendy ma inadatti alle attività che si praticheranno. Ad esempio evitate i modelli extralarge, se usate attrezzi in cui potrebbero impigliarsi, o i pantaloni che scendono a toccare terra, se prevedete di saltellare su e giù da uno step (con il rischio di cadere). Se pensate di effettuare anche sedute di lavoro outdoor, orientatevi verso indumenti in tessuto isolante.

2) Il comfort. Le linee d’abbigliamento per il fitness sono ormai tutte realizzate con tessuti e accorgimenti che le rendono molto comode. Uno dei dettagli funzionali cui prestare grande attenzione, al momento dell’acquisto, è l’assenza di cuciture: gli indumenti seamless, che oggi vanno per la maggiore, garantiscono infatti assenza di sfregamenti e di fastidiose irritazioni durante la pratica sportiva.

3) La traspirabilità. E’ una qualità irrinunciabile per l’attività in palestra ed è garantita da tecnologie sempre più sofisticate: tessuti che allontanano l’umidità dal corpo, che asciugano rapidamente e che spesso sono dotati di trattamenti antibatterici e antiodore di grande efficacia.

4) Il fattore estetico. Se vi mette a disagio mostrare qualche chilo di troppo o qualche piccolo inestetismo, non evidenziatelo con microcapi stretch che sottolineano ogni centimetro del corpo. Considerate che anche solo alla voce “pantaloni” esistono varianti per tutti i gusti e le conformazioni anatomiche: leggings, corsari, modelli 3/4, short e ciclisti (aderenti di varie lunghezze), ma anche pants a sigaretta o un po’ più morbidi.

5) Il sostegno. Top, T-shirt e canotte sono disponibili sia in versioni meno aderenti, da indossare sopra a un reggiseno, sia dotati di un supporto interno integrato, che modella e protegge il décolleté.

Sfoglia la nostra gallery per scoprire tutte le novità