23/03/2022

Running: tips per iniziare

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/03/2022 Aggiornato il 23/03/2022

Correre migliora il tono e anche le idee: ecco come accostarsi alla pratica con i consigli del nostro coach

running - iniziare

La corsa è uno sport per tutti, che assicura grandi benefici fitness sulla figura e costituisce un serbatoio di energia positiva per chi la pratica.

Si può correre dovunque e con qualsiasi tempo: serve solo un abbigliamento tecnico e un paio di scarpe ad hoc, da scegliere preferibilmente con l’aiuto di un esperto.

Correre, un toccasana per il cervello

Uno studio condotto in 7 nazioni europee dalla “Brooks Academy”, una vera e propria scuola di running organizzata dal brand americano, sulla condizione mentale dei runner abituali ha messo in luce che ben l’80% di loro, durante la corsa, prova una sensazione di maggiore consapevolezza e lucidità mentale. Spesso, mentre si corre, prendono forma nuove idee. Durante la corsa, infatti, il nostro cervello produce sostanze che riducono i livelli di stress. Fare sport, inoltre, aumenta il livello delle endorfine e della serotonina, due neurotrasmettitori che generano in noi un vero e proprio stato di euforia. Per tutti questi motivi correre è fonte di sicuro benessere, sia per chi si dedica a questa disciplina a livelli agonistici che per i principianti.

Oltre che sulla mente e sullo stato d’animo, il running è un toccasana per il cuore. Agisce infatti sul sistema cardiovascolare, riducendo il peso corporeo, abbassando i livelli di colesterolo cattivo, la pressione sanguigna e talvolta regalando addirittura benefici a chi soffre di diabete. Studi accreditati provano che 5-10 minuti al giorno di corsa a una velocità superiore ai 10 km orari abbassano notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari. La corsa, poi, modella il corpo, stimola il metabolismo, migliora il sistema immunitario.

I consigli del coach

Come trarne i massimi benefici? Lo abbiamo chiesto a Tito Tiberti, allenatore di IV livello Coni, specialista di mezzofondo e fondo. 

Quando scegliete di andare a correre (o di cominciare a farlo), è consigliabile organizzare le uscite nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea è tendenzialmente più elevata e il fisico è pronto a sostenere lo sforzo. Se invece siete obbligate a inserire la sessione di running all’inizio della giornata, al risveglio, sfrutterete il fatto che l’esercizio accende il metabolismo e vi dà quindi un pieno di energia per tutta la giornata. Attenzione: nel caso in cui la vostra scelta di orario cada sulla pausa-pranzo, soprattutto in piena estate, evitate di esporvi direttamente al sole, cercate l’ombra e indossate abiti chiari.

Come evitare gli infortuni

Per trarre dal running il massimo vantaggio ed evitare infortuni, è importante dedicare un’adeguata cura ai propri muscoli, sia con esercizi di potenziamento adeguati, sia con gli indispensabili esercizi di stretching. Se uscite a correre 2-3 volte alla settimana, almeno due volte dovreste abbinare alla seduta di training almeno 10 minuti di allungamento. Per rinforzare i muscoli, invece, andate in palestra oppure costruite un circuito di esercizi GAG personalizzati all’aperto, al parco. Infine, abituatevi a idratarvi molto dopo gli allenamenti e date il giusto peso al recupero dopo lo sforzo: delle buone dormite aiutano il fisico a ritrovare la giusta armonia.