31/10/2019

Running: scegli il top che fa per te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 31/10/2019 Aggiornato il 31/10/2019

Maglie, T-shirt, canotte e bra esternabili sono i vostri inseparabili compagni di corsa. Realizzati in tessuti hi-tech dalle prestazioni sorprendenti, sono sempre più femminili, ricercati e vivaci anche dal punto di vista estetico

vetrina top running

L’autunno, con il suo clima favorevole agli sport outdoor, è la stagione perfetta per cominciare (o per riprendere) a dedicarsi alla corsa. Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’Associazione Moov-it onlus, la consiglia perché è una disciplina che offre sicuri benefici fitness: oltre a tonificare e a definire la muscolatura, soprattutto dalla vita in giù, promuove il consumo dei grassi di deposito, aiutando a snellire la figura. Induce infatti l’organismo a servirsi degli accumuli adiposi come “combustibile” per far lavorare i muscoli: per questa ragione, già dopo un mese di training costante e ben calibrato, i chili di troppo si riducono e il fisico appare più asciutto.

Correre è uno sport ideale per mantenersi in salute, perché contribuisce a prevenire le malattie metaboliche e cardiovascolari.

Volete mettervi alla prova?

Se non siete completamente sedentarie, cominciate con 2 sedute settimanali da 30 minuti ciascuna, per passare a 3 sedute (a giorni alterni) dalla seconda settimana e a 3 sedute da 45-50 minuti a partire dalla terza. E scegliete l’abbigliamento adatto, studiato specificamente per accompagnarvi nelle vostre uscite di allenamento.
Il capo che non può mancare nel vostro guardaroba di runner è la maglia tecnica, definizione quanto mai generica, perché le collezioni pullulano di varianti con mille fogge: canotte, T-shirt e brassière dalla vestibilità diversa, con maniche lunghe o corte, più scollate o più coprenti. Ce ne sono per tutti i gusti, da utilizzare come capo unico o come primo strato a contatto con la pelle, con altri capi sovrapposti, quando il clima lo richiede. Sono accomunate dalle elevate prestazioni dei loro tessuti, dai tagli studiati per agevolarvi nel gesto atletico, dai sostegni strategici, dai dettagli performanti. E lo stile? Sempre più femminile e ricercato, con tocchi di colore acceso o trendy-tonalità più sobrie, fantasie fashion, stampe vivaci.