02/05/2018

Running, gare per tutti i gusti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 02/05/2018

Nella stagione delle classiche maratone cittadine, si fanno strada tante sfide originali: sotto le stelle, all'insegna del colore, in mezzo alla natura, con happy hour e dj set

Lierac Run4me

Le gare di running sono sempre più numerose: nelle grandi città e nei piccoli centri gli appassionati hanno opportunità continue per mettersi alla prova, sfidarsi e incontrarsi. Perché correre non significa solo praticare un’attività sportiva outdoor efficace e allenante, ma anche entrare a far parte di una community in cui si condividono passione, ideali e tempo libero. Insomma, sempre più spesso le competizioni del fine settimana sono un pretesto per incontrarsi e divertirsi insieme.

Oltre alle classiche maratone e mezze maratone che da anni costituiscono appuntamenti fissi in tutta Italia, si moltiplicano gli eventi running effervescenti, originali e bizzarri.

Le gare da non perdere nei prossimi mesi

  1. The color run. Animazione, divertimento e musica sono il filo conduttore di quattro appuntamenti coloratissimi: 9 giugno a Genova, 14 luglio a Riccione, 28 luglio a Lignano Sabbiadoro (due tappe in versione sunset), 15 settembre a Milano. Una fun-race che nell’edizione 2017 ha fatto segnare un grande apprezzamento da parte del pubblico femminile (64%) con un target molto giovane (il 63% al di sotto dei 34 anni). Info: thecolorrun.it
  2. Milano Linate Night Run. Avete mai pensato di sfidarvi su una pista di decollo e di atterraggio degli aerei? È il momento di farlo. Il 22 giugno arriva la prima gara di running in notturna (partenza a mezzanotte) all’aeroporto Forlanini del capoluogo lombardo. 10 chilometri alla portata di tutti in uno scenario inconsueto, con apertura dei gate di ingresso ai runner alle 21,30. Info: www.facebook.com/MilanoLinateNightRun.
  3. Virgin Active Urban Obstacle Race. Seconda edizione per la corsa a ostacoli (naturali e artificiali) ispirata all’allenamento funzionale. È prevista a Rimini il 2 giugno, in concomitanza con la kermesse di Riminiwellness. Testimonial donna è la schermitrice Rossella Fiamingo, medaglia d’argento nella spada individuale ai Giochi Olimpici di Rio e vincitrice dei Mondiali 2014 e 2015. Info: www.urbanobstaclerace.it.
  4. Lierac Beauty Run. Fissato per il 9 giugno a Milano il doppio percorso (5 e 10 km) di questo classico evento in rosa, che quest’anno è stato preparato da un percorso di training particolarmente articolato: non solo sedute di corsa e di fitness, ma anche incontri dedicati alla cura del corpo e della mente (ancora in corso), per uno stile di vita sano a 360 gradi. Info: www.lieracbeautyrun.it.
  5. Jesolo Moonlight Half Marathon. Non solo 21 km, ma anche una variante da 10 km, per un appuntamento che il 26 maggio, a partire dal tramonto propone un tracciato di gara fra natura, pineta e spiaggia, con arrivo nel centro della movida al chiaro di luna. E dopo la corsa, tutte al Moonlight beach party. Info: www.moonlighthalfmarathon.it.
  6. Run happy tour. Una serie di appuntamenti aperti a tutti, per trasmettere l’amore per la corsa: 5 km di percorso con partenza alle 17,30 e la possibilità di testare i modelli di scarpe da running Brooks. A seguire happy hour con dj set. Prima tappa a Padova (5 maggio), poi a Milano (12 maggio), a Firenze (19 maggio) e, dopo l’estate, ancora Milano, Torino, Bologna, Napoli. Info: www.runhappytour.it.

Ecco le scarpe perfette per le gare di corsa