06/06/2017

Running: 4 tipi di donna, 4 modi di correre

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/06/2017 Aggiornato il 19/06/2017

Come scegliere il ritmo giusto per le vostre uscite di running? Chiedetevi che tipo di donna siete e ascoltate sempre i battiti. Ecco 4 proposte bruciagrassi

NEW-BALANCE

Si fa presto a dire “vado a correre”. Ma come? Con passo lento o scatto fulmineo? La famiglia della corsa include infatti andature con ritmi diversi. Sono tutte attività aerobiche che, protratte per un arco di tempo non inferiore ai 20 minuti, aiutano a bruciare i grassi di deposito, quindi a perdere peso e a rassodarsi. E in più mantengono tutto l’organismo in buona salute.

Autotest: e tu che runner sei?

Il preparatore atletico Elio Tascone suggerisce di identificarvi in uno dei quattro identikit di donna che vi proponiamo, ciascuno abbinato a una disciplina. In ordine crescente di impegno, le vostre opzioni sono fitwalking, jogging, running e marcia. Come scegliere quella giusta? Ascoltando il cuore: mettetevi in pista (al passo o di corsa) e controllate i battiti cardiaci, che devono rimanere al 60- 65% della frequenza cardiaca massimale (220 – i vostri anni di età). Ci riuscite? La scelta è giusta. Superate questi valori? Vi serve ancora un po’ di allenamento: dedicatevi alla disciplina immediatamente più blanda di quella che avevate scelto, finché non supererete il test.

  1. La donna-marmotta
    L’attività sportiva non è il vostro forte o siete in forte sovrappeso. La scelta giusta (e atraumatica) è camminare. Nel fitwalking dovete tenere un passo dal ritmo sostenuto, ma sentirvi a vostro agio. Per non annoiarvi, potete introdurre passi più lunghi del normale, cambiamenti di ritmo, salite e discese: tutte tecniche di training efficaci e alla portata di tutte.
  2. La donna-antilope
    Fate già attività fisica, andando in palestra, e avete quindi un discreto allenamento: è tempo di jogging, la corsa con andatura molto blanda. Poiché non siete tipi sedentari, dovreste essere in grado di praticarla per non meno di 20 minuti, altrimenti alternate corsa blanda e cammino. Risultato? Gambe e glutei più sodi.
  3. La donna-ghepardo
    Fate sport abitualmente, prediligendo le attività aerobiche, e avete una buona forma fisica: siete adatte al running, cioè alla corsa in cui l’obiettivo è un mix di velocità e resistenza. I suoi benefici estetici sono sicuri e rapidi: corpo più snello e muscolatura ben modellata, specie dalla vita in giù.
  4. La donna-husky
    Siete volitive, nessuno sforzo vi spaventa e la vostra preparazione fisica è molto buona. La marcia è pane per i vostri denti. Simile al running per l’intensità dello sforzo richiesto al cuore e al fisico, esige una tecnica molto particolare (con passo fluido e continuo) e un continuo controllo della muscolatura. E’ più completa rispetto alla corsa: rassoda molto anche gli addominali, specie gli obliqui, e il girovita ringrazia.

E adesso scegli il modello di scarpa da running più adatto.