19/08/2015

Reggiseni sportivi: scegli il tuo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/08/2015 Aggiornato il 19/08/2015

Per scegliere il reggiseno giusto bisogna tener conto dello sport e anche della propria taglia. Deve sostenere, contenere, proteggere senza limitare i movimenti. I modelli sono davvero tanti, colorati e fashion

Reggiseni sportivi

Giocando a tennis, solo la pallina deve rimbalzare. Ricordate questo claim? Lo pronunciava l’ex tennista russa Anna Kournikova in uno spot di qualche anno fa per un noto brand di reggiseni sportivi. Nulla di più appropriato: un corretto contenimento e sostegno quando si pratica attività fisica è fondamentale, perché si dovrebbe sempre proteggere il seno da sobbalzi, urti e bruschi movimenti oscillatori.

Il seno è un organo molto delicato, perché non è sorretto da muscoli propri ma soltanto da legamenti che, con il passare del tempo, cominciano a cedere. E la forza di gravità si fa sentire.

Ma anche per le più giovani gli scossoni dell’attività sportiva intensa, sono deleteri, perché possono causarne un precoce rilassamento. Di qui la necessità di non indossare un “comune” reggiseno durante il fitness, ma capi specifici, per muoversi liberamente evitando i danni.

Dipende dallo sport (e dalla taglia)

Come scegliere quello più adatto? Tenete conto non solo della vostra taglia, ma anche del tipo di attività fisica svolta: quanto più uno sport è “ad alto impatto”, cioè comporta movimenti di ampiezza e intensità maggiore, e quanto più le vostre forme sono abbondanti, tanto più sarà bene che indossiate un reggiseno con taglio, struttura, rinforzi strategici e tessuti in grado di fornire un sostegno più deciso.
Basso impatto
Bicicletta, sci, golf, trekking e arrampicata, yoga e discipline soft come lo stretching, ad esempio, sono considerate attività “light”.
Medio impatto
Di medio impatto sono la danza, gli esercizi in sala pesi e i più comuni corsi di gruppo in palestra.
Alto impatto
Infine tennis, pallavolo, running e tutti gli sport che comportano salti e saltelli sono “hi-impact” e richiedono contenimento e supporto maggiori.

Tessuti tecnici e forme fashion

I reggiseni per lo sport sono realizzati in tessuti tecnici ad elevata traspirabilità, per allontanare il sudore dal corpo e offrire il massimo comfort, e sono spesso dotati di trattamenti con proprietà antibatteriche, per evitare i cattivi odori. Alcuni, grazie alla forma a brassière e ai colori vivaci sono veri e propri top, che è un peccato nascondere. Altri sono capi di intimo più tradizionali, da indossare sotto all’abbigliamento sportivo.

Scegli quello più adatto nella nostra gallery.