18/03/2016

Red velvet: prova lo yoga in sospensione di Madonna

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/03/2016 Aggiornato il 19/03/2016

La nuovissima disciplina proposta dai centri Hard Candy di Madonna fonde yoga e arti circensi, pilates e danza. Per tonificarsi e bruciare calorie

RedVelvet_002

Avete presente l’Antigravity yoga, quella disciplina in cui siete appese a particolari amache in tessuto, che pendono dal soffitto e, secondo il bisogno, sostengono il vostro corpo o lo avvolgono durante gli esercizi? Se lo avete amato, non potete perdervi la forma più innovativa di yoga in sospensione. È arrivato anche in Italia Red Velvet, un nuovo training firmato dalla popstar Madonna, che si trova in esclusiva nei centri Hard Candy Fitness, la catena internazionale di palestre dell’ex Material girl (per ora le lezioni sono avviate solo in quelli di Roma, ma presto inizieranno anche a Milano).

Red Velvet non è destinato solo a pochi acrobati: appese alle amache, infatti, si lavora in totale sicurezza, ci si sente leggere e si riesce ad assumere anche posizioni che a terra sarebbero impossibili.

Come gli acrobati del Cirque du soleil

Madonna non si smentisce mai: fedele al suo motto “Addicted to sweat” (drogata di sudore), continua a studiare programmi di training sempre nuovi, che sperimenta prima su se stessa (con l’intensità, l’energia e i risultati sul fisico che tutte conosciamo) e che poi propone a chi vuole modellare il corpo e tenersi in forma. Questa volta la creazione prende le mosse dallo yoga ma, come spiega Ilaria Trifiletti, responsabile delle lezioni Red Velvet, lo contamina con altre discipline. C’è l’arte circense, in particolare gli spunti offerti dalle figure scenografiche degli acrobati del Cirque du Soleil. Ci sono la danza e la ginnastica artistica, con il loro mix di forza, flessibilità, eleganza e grazia. C’è la ginnastica calistenica, in cui il lavoro di tonificazione muscolare si basa solo sull’impiego della gravità e del peso del corpo. C’è il Pilates, con la sua attenzione alla postura, al “core”, alla stabilità, all’equilibrio e all’allungamento.

Con l’aiuto di scenografiche amache

Il workout prevede sequenze di grande eleganza, che si praticano sempre in sospensione, grazie all’uso di amache elastiche in tessuto setoso. La lezione (di un’ora) è strutturata in quattro fasi con obiettivi diversi, che danno vita a un esercizio completo e armonioso. Ci sono quella più ludica e quella più acrobatica, in cui si mettono alla prova agilità, coordinazione ed equilibrio. C’è quella di potenza, in cui gli esercizi mirano soprattutto a rinforzare la muscolatura. Infine c’è la parte più statica, in cui ci si focalizza sulla propriocezione, sulla concentrazione e sul rilassamento.

La magia della musica e delle luci

Grande importanza ha l’atmosfera in cui si svolge la lezione, data dalle luci e dalla musica. Il risultato? Una concatenazione magica di coreografie alla portata di tutte, che in parte sono accompagnate dai più famosi successi di Madonna, da Frozen ad Shanti ashtangi, da Falling free a S.E.X.
Info: www.hardcandyfitnessroma.it