09/04/2016

RealBall fitness: dimagrisci, ti tonifichi. E ti diverti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/04/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Il Realball fitness è un programma in palestra che utilizza una grossa fitball. Saltellando e rimbalzando si bruciano fino a 800 calorie in un’ora

Realball

Per frequentare con continuità gli allenamenti in palestraservono corsi ad alto tasso di divertimento e di originalità, che facciano fare fatica senza accorgersene e stimolino il sorriso e il buonumore. I guru del fitness conoscono questa esigenza, tant’è vero che una delle tendenze del momento è proprio quella dei workout semplici, in cui trionfi l’allegria.
Ce n’è uno nuovissimo: si chiama RealBall fitness e se avete voglia di ritornare un po’ bambine è la lezione che fa per voi.

L’aspetto bruciagrassi è prioritario nel Realball fitness: si arriva a consumare fino a 800 calorie in un’ora.

Con la fitball anni Settanta

Avete presente la fitball, grossa palla con diametro di circa 60 cm? Proprio quella che, negli anni Settanta, le bambine usavano per spostarsi a suon di rimbalzi, salendoci a cavalcioni e tenendosi a una maniglia sporgente. La fitball è la protagonista assoluta della lezione, perché ogni partecipante ne ha una e lavora standoci seduto sopra, senza mai scendere.

Sedute ma sempre in movimento

Anche se si sta sedute non è un training statico. La fitball non è semplicemente un appoggio: esercizi, minicoreografie e combinazioni di movimenti sono eseguiti senza mai smettere di rimbalzare sulla palla. Una lezione tutta “saltellante”, giocosa, dinamica e scanzonata, a ritmo di musiche latine, pop, hip-hop e reggaeton.

Un lavoro completo per tutto il corpo

Anche quando si eseguono esercizi di tonificazione muscolare, non si interrompe la sequenza di rimbalzi, che rassodano gambe e glutei. Inoltre, per mantenere la stabilità, vengono attivati in modo costante gli addominali, che si rinforzano e si definiscono. E per mettere in gioco anche i gruppi muscolari della parte alta del corpo, si effettuano esercizi mirati con gli elastici. Sempre rimbalzando, naturalmente. Il risultato è un lavoro completo, che modella il corpo, migliora la resistenza cardiorespiratoria e sviluppa qualità motorie come la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio.