21/07/2016

Qi gong: l’esercizio del drago per dimagrire nei punti critici

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/07/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Questo esercizio del Qi gong si ispira ai movimenti di un drago che si avvolge intorno a una colonna. Mette in gioco la muscolatura di pancia, glutei e gambe

ADIDAS

In Cina lo si pratica da secoli per mantenersi in forma e i medici lo consigliano come una vera e propria pratica terapeutica.Il Qi gong. la ginnastica medica cinese, è una valida alternativa alle gym a cui siamo abituate, anche con un’ottima valenza bruciagrassi.

L’approccio dolce di questa attività motoria la rende adatta a chiunque, indipendentemente dall’età e dal grado di allenamento.

L’esercizio bruciagrassi

Se volete dimagrire con il Qi gong la nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi, suggerisce questo esercizo che coinvolge le zone del corpo più facilmente arrotondate dai depositi adiposi. Oltre a rassodare i muscoli, migliora il microcircolo (e un maggiore afflusso sanguigno significa anche aumento della lipolisi).

Il drago si avvinghia alla colonna

Posizione di partenza con le gambe divaricate, le ginocchia piegate e le braccia aperte a croce. Il busto, eretto, rappresenta metaforicamente una colonna, intorno alla quale si avvolgono le spire del drago, rappresentate dalle braccia. Con un movimento di torsione del busto, espirate e ruotate entrambe le braccia verso destra, lasciandole morbide, fino a quando il braccio destro si trova dietro alla schiena e la mano sinistra tocca la spalla opposta. Inspirate, poi eseguite il gesto nella direzione opposta e ripetete il tutto lentamente per 8 volte.

Come agisce

Lavorano i muscoli delle gambe, dell’addome e dei glutei. Il plus? Secondo la medicina cinese viene stimolato il punto detto Mingmen, che si trova all’altezza delle vertebre lombari ed è un serbatoio di energia. Vengono massaggiati anche i reni, organi deputati allo smaltimento delle scorie dall’organismo, e questo favorisce l’eliminazione di liquidi e tossine.