09/06/2016

Qi gong anticellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/06/2016 Aggiornato il 17/06/2016

Ritenzione e cellulite si possono contrastare con un esercizio deI Qi gong, l'antica ginnastica medica cinese che stimola il corretto fluire dell'energia vitale

qi gong anticellulite

Nella tradizione medica cinese, la salute e il benessere passano attraverso svariate pratiche terapeutiche che stimolano e regolarizzano il flusso dell’energia vitale nell’organismo. Una circolazione dell’energia bilanciata e armoniosa, infatti, è indispensabile per il buon funzionamento degli organi e di tutti i tessuti, quindi anche per contrastare e prevenire gli inestetismi come la cellulite.

Per riequilibrare l’energia si deve agire sui meridiani, cioè sui canali in cui essa scorre: a questo scopo sono efficaci il massaggio, la digitopressione, e alcuni esercizi mirati come quelli  del Qi gong.

Il Qi gong è una vera e propria ginnastica, che in Cina si pratica da secoli per mantenersi in forma. Diversamente dalla gym a cui siamo abituati, che agisce solo in modo diretto e meccanico sul fisico, migliorandone gradualmente l’aspetto esteriore, quella cinese esercita anche un’azione più profonda e indiretta. Infatti, comprimendo ritmicamente e massaggiando l’una o l’altra zona del corpo, va a stimolare precisi punti  che funzionano come interruttori e regolarizzano il flusso dell’energia al loro interno.

Come agisce

Volete contrastare ritenzione e buccia d’arancia? Ci sono esercizi che non richiedono necessariamente un particolare impegno fisico, ma stimolano i meridiani collegati al controllo del peso corporeo, alla formazione dei cuscinetti adiposi o all’insorgenza della cellulite: sono i meridiani del Fegato e della Milza, importanti per lo smaltimento di scorie e tossine dall’organismo, quelli del Rene e della Vescica, da cui dipende un buon drenaggio dei liquidi, quello dell’Intestino crasso, che presiede al metabolismo e all’assimilazione degli alimenti.

L’esercizio contro ritenzione cuscinetti

La fitness consultant Viviana Ghizzardi propone un esercizio molto efficace, che combina lavoro muscolare e respirazione e che si chiama “respirazione al Dantian”.

In piedi, schiena contro una parete, fate aderire bene il corpo al muro. Inspirate con il naso, gonfiando l’addome, ed espirate con la bocca. Ripetete 12 volte, poi staccatevi dal muro. Sollevatevi sulla punta dei piedi, con le braccia tese davanti al petto. Contraendo gli addominali, piegate le ginocchia il più possibile e rimanete in questa posizione instabile quanto più a lungo riuscite.

Gambe sgonfie e snelle

I benefici? Rassodate i muscoli delle gambe, dell’addome e dei glutei. Dal punto di vista energetico, con la respirazione addominale stimolate il punto strategico detto Dantian, al di sotto dell’ombelico: qui passano i meridiani della Milza, del Fegato, della Vescica, della Vescica biliare e dello Stomaco, il cui buon funzionamento provoca una diminuzione della ritenzione idrica e un più rapido smaltimento dei grassi di deposito.