01/04/2016

Piscina: scegli il costume che ti valorizza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/04/2016 Aggiornato il 15/04/2016

4 costumi da piscina per 4 tipologie di donna: trendy e supertecnici esaltano i punti di forza minimizzando i difetti

APERTURA-PEZZO-credit-ARENA

Non abbiamo tutte un fisico perfetto: qualche chilo di troppo, qualche sproporzione, i fianchi ingombranti, il seno piatto o troppo generoso, le spalle strette, la vita non proprio “di vespa”. Così indossare un costume per andare in piscina, mettendosi “a nudo”, può diventare un problema.

Basta invece una scelta corretta per mimetizzare le parti del nostro corpo che non ci piacciono ed esaltare i punti di forza

Donne diverse, modelli diversi

Abbiamo individuato quattro tipi fisici emblematici, che incarnano le sproporzioni più frequenti: ecco i suggerimenti per una scelta di costume appropriata e per essere sempre tech&glam.

1. Linea a clessidra
Siete tipiche donne “curvy”. La figura è proporzionata, con seno pronunciato, vita sottile e fianchi generosi. Il vostro problema è l’aumento di peso perché, con qualche chilo di troppo, vi sentite subito “grasse”.
Il consiglio: con un corpo armonioso come il vostro, anche se è un po’ abbondante, potete osare senza il timore di apparire sgraziate. Scegliete un costume intero con una sgambatura media, in modo che le rotondità siano ben contenute: il tessuto tecnico elastico farà il resto, aderendo al punto vita (che risulterà evidenziato). Sì anche alle spalline sottili: valorizzano le spalle.
La nostra proposta: Arena Cores Booster Back One Piece
Confortevole e di massima durata grazie al tessuto Max Life, resistente al cloro. I suoi punti di forza sono l’elasticità e la perfetta aderenza che, insieme alla sgambatura profonda ma non eccessiva, assicurano libertà di movimento e un design ultrafemminile, con effetto modellante ideale per le “curvy”. Euro 49,95.
arena-W_costume-intero-CORES-SS16

2. Linea a rettangolo
Siete un po’ androgine, perché avete spalle di giuste proporzioni e fianchi stretti, ma la vostra vita non è proprio sottilissima. Indipendentemente dal vostro peso vi sentite mascoline, specie se il seno è poco sviluppato.
Il consiglio: puntate proprio sul vostro aspetto da ragazzine, indossando un bikini. Il costume intero, indipendentemente dai colori, darebbe infatti risalto al punto vita. Un due pezzi con slip alto e contenitivo e con brassière a prova di movimento, invece, crea un look sportivo e giovanile molto piacevole.
La nostra proposta: Speedo Monogram bikini
Giovanile e perfetto per una donna dinamica, il due pezzi in tessuto Endurance10 offre elevata resistenza al cloro e all’usura, morbidezza, vestibilità e protezione UV 50+. Gli slip alti sui fianchi garantiscono un grande comfort e la brassière sostiene adeguatamente durante le attività in acqua. Euro 49,90.
SPEEDO_PE16_8-09250A197-Monogram

3. Linea a triangolo invertito
Avete un seno molto abbondante su cui inevitabilmente cade lo sguardo e magari anche spalle larghe. In rapporto alle proporzioni della parte alta del vostro corpo, i fianchi appaiono molto stretti.
Il consiglio: meglio optare per un costume intero e ben strutturato, con reggiseno integrato, per avere il giusto supporto. Il segreto, però, sta nella scollatura poco profonda. Se il costume è accollato, infatti, enfatizza meno il décolleté. Ideale anche qualche disegno nella zona dei fianchi, che dia un effetto ottico di “allargamento”.
La nostra proposta: Aqua Sphere Cindy
E’realizzato nel nuovo tessuto riciclato Vita, morbido, resistente a cloro, ma soprattutto robusto e di massimo contenimento, per assicurare un buon controllo muscolare durante il nuoto. Ampia scollatura posteriore, con bretelle incrociate, ma foggia anteriore piuttosto accollata, per sostenere il décolleté. Protezione anti UV. Disponibile in sei varianti colore. Euro 29,90.
Aqua-Sphere-2016_costume-Cindy

4. La Linea a pera
Siete donne mediterranee, con fianchi, glutei e addome pronunciati, quindi la parte alta della figura “si perde”. La disarmonia è accentuata in caso di seno piccolo e di spalle strette.
Il consiglio: bisogna slanciare le gambe e distogliere lo sguardo dalla zona “critica”, portandolo su altre parti del corpo. Sì ai costumi con dettagli fashion sul reggiseno o sul petto, che possono calamitare l’attenzione: stampe, cerniere, ruches e applicazioni.
La nostra proposta: Adidas by Stella McCartney Tankini Swim
Ispirato al design delle tute da sub, è in tessuto elasticizzato aderente ad effetto neoprene con cuciture saldate e protezione UV 50+. Il taglio corto e la zip sul davanti consentono di personalizzare l’outfit. Slip di taglio sportivo. Euro 80.
Adidas