10/07/2023

Pilates: via cellulite e ritenzione con il Single leg stretch

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/07/2023 Aggiornato il 10/07/2023

Cellulite, ristagni linfatici e rallentamento circolatorio si possono prevenire e contrastare con un esercizio facile, e accessibile a tutte, di flesso-estensione delle gambe

Pilates - single leg stretch

Nel Pilates, come racconta Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della Cova Tech Pilates School, ci sono moltissimi esercizi utili per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica nelle gambe: prevengono e contrastano gli inestetismi che dipendono (anche) da un rallentamento circolatorio, come la cellulite, la ritenzione, gli accumuli di adipe. Una forma di training dall’approccio gentile e dolce, come il Pilates, innesca infatti nell’organismo in modo soft, ma sicuro, i processi metabolici che promuovono il drenaggio dei liquidi, lo smaltimento delle tossine, il rinnovamento cellulare e la lipolisi.

Gli esercizi che si eseguono con le gambe variamente sollevate, e quindi in scarico, sono perfetti per prendersi cura delle zone critiche.

Una sequenza a corpo libero

Una delle sequenze più semplici, e più conosciute, che potete provare per combattere cellulite e ristagni linfatici è il Single leg stretch, un esercizio a corpo libero che combina movimenti di flessione e di estensione delle gambe, stimolanti per il deflusso dei liquidi ma anche efficaci per accrescere il tono muscolare, specialmente delle cosce e dell’addome. Insomma, costituisce un workout molto “amico” delle donne.

Sdraiatevi supine, con il capo sollevato. Una gamba è piegata al petto, con le mani che si appoggiano sulla tibia, l’altra è estesa e staccata dal suolo. I piedi hanno le punte tese. Con movimento lento, fluido e controllato, tenendo sempre attivi gli addominali, alternate la posizione delle gambe, scambiando ritmicamente quella tesa e quella piegata. Inspirate ed espirate ogni due movimenti e ripetete il tutto 3-5 volte per gamba.

L'esperta consiglia

Se siete principianti e desiderate abituarvi solo al movimento di flesso-estensione delle gambe, senza dover controllare il lavoro muscolare di altre zone del corpo, cominciate a eseguirlo dalla posizione supina senza staccare la testa da terra.