08/04/2019

Pilates: un corpo più sottile e femminile sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/04/2019 Aggiornato il 08/04/2019

Il Thigh stretch è un esercizio che mette in gioco tutta la muscolatura, tonificando in particolare addominali, glutei e quadricipiti. Provatelo anche in una variante a corpo libero

Cadillac addominali-glutei-quadricipiti

Fra le caratteristiche della tecnica Pilates c’è il fatto che fa lavorare in modo completo e sinergico tutti i muscoli del corpo, tonificandoli ma anche allungandoli e questo consente di modellare la figura con forme affusolate e femminili. In particolare c’è un esercizio total body sulla Cadillac che permette di centrare questo obiettivo:  il  Kneeling arm spring series – thigh stretch.

 Per eseguire il movimento si utilizza la sbarra, agganciandola con due molle leggere al tubo superiore orizzontale della Cadillac.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci spiega come si esegue. Mettetevi in ginocchio sul lettino, con le braccia tese davanti al petto e le mani che stringono la sbarra. Con i gomiti estesi, tenendo il busto e le cosce allineati (come se fossero un solo blocco) ed espirando, flettete il corpo all’indietro, piegando contemporaneamente il capo in avanti. La muscolatura addominale deve essere sempre attiva. Continuate la discesa, fino a toccare con il capo il lettino dietro di voi e a far aderire i glutei ai talloni. Inspirate, poi allineate la testa al busto ed espirando ritornate alla posizione di partenza. Ripetete 3-5 volte il movimento in dinamica, poi, all’ultima ripetizione, fermatevi a metà dell’inclinazione del corpo ed eseguite una flesso-estensione delle braccia, facendo allungare le molle e contrastandone perciò la tensione. In questa fase del lavoro, il capo è allineato al busto.

La versione a corpo libero

Addominali, glutei e quadricipiti lavorano in modo analogo anche in un esercizio a corpo libero, che potete effettuare a casa: la Zeta. In ginocchio, gambe leggermente divaricate, piedi vicini, braccia tese davanti al petto e parallele al suolo. Contraendo i glutei ed espirando, inclinate all’indietro busto e cosce (ben allineati fra loro): rimanete in posizione, respirando liberamente, poi inspirando ritornate alla posizione eretta di partenza. Effettuate 3 ripetizioni.