08/11/2021

Pilates, total body workout sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/11/2021 Aggiornato il 08/11/2021

Non fatevi intimidire dalla posizione dell'Hanging down with pull ups: con l'aiuto della Cadillac l'esercizio è adatto a tutte e allena il corpo in modo davvero efficace e completo

EPSON DSC picture

Chi non conosce bene il Pilates, e crede che sia soltanto “l’allenamento per le ballerine”, si è forse convinta che preveda esercizi ed evoluzioni inaccessibili perché molto acrobatici. Contribuisce a consolidare questa errata convinzione l’aspetto di una macchina come la Cadillac, con il suo lettino a baldacchino e gli innumerevoli tool provvisti di molle e tiranti. Invece anche un esercizio apparentemente acrobatico, come l’Hanging down with pull ups, può essere eseguito da chi acrobata non è: ce lo insegna Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, evidenziandone l’azione modellante e rassodante per tutto il corpo.

Il lavoro coinvolge sia i muscoli di gambe e glutei, sia quelli delle braccia e dell’upper body. Gli addominali, poi, sono sempre attivi perché stabilizzano il corpo in ogni fase della sequenza.

Come si esegue

Preparate la Cadillac agganciando la piccola barra imbottita (detta “trapezio”) alla parte superiore del “baldacchino”, poi salite in piedi sul lettino, afferrate con le mani le due barre di sostegno alte e portate i piedi sopra al “trapezio”, in modo che l’appoggio avvenga sulle caviglie. In questa posizione di partenza siete appese, con il busto verticale, la braccia ai lati della testa, le gambe sollevate e il corpo che assume una forma che ricorda una V. Fate leva sulle caviglie e, mantenendo le braccia tese, fate salire il bacino e allineate tutto il corpo: gambe, busto e testa arrivano in posizione pressoché orizzontale. Questa fase è accompagnata dall’espirazione. La seconda parte dell’esercizio mette in gioco l’upper body: flettete ed estendete le braccia 3 volte, sollevandovi verso le barre superiori della Cadillac, senza lasciar “cadere” il bacino (il core è sempre attivo). Infine tornate alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 3-5 volte.

La versione a corpo libero

Poiché l’Hanging down with pull ups è un eserciio complesso, che nasce dalla combinazione di movimenti diversi, può essere utile prepararsi all’esecuzione allenando separatamente i diversi gruppi muscolari. A questo scopo è perfetto il Matwork, il lavoro a corpo libero del Pilates. Una sequenza che richiama il movimento di sollevamento del bacino è quella delol Shoulder bridge perché fa lavorare intensamente il core e soprattutto i glutei, oltre alla parte posteriore delle cosce. Per rinforzare le braccia, invece, sono adattissimi i Push up.