24/12/2018

Pilates: sviluppa tono ed equilibrio sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/12/2018 Aggiornato il 22/01/2019

La Chair è una sedia dotata di elementi mobili e resistenze che vengono variamente impiegati, in posizioni sempre diverse, e che fanno lavorare in modo intenso tutta la muscolatura

credit-covatechpilates-com-2

Ha un nome rassicurante, ma non pensate di sedervi e di riposare: la Chair (in inglese “sedia”) è una delle “macchine” utilizzate per le sessioni di allenamento nei centri Pilates. Nel corso della sua storia, cioè da quando Joseph Hubertus Pilates ha messo a punto la prima, è stata variamente elaborata e ne esistono varianti diverse, di proporzioni e con elementi, supporti e tools differenti. Ce n’è perfino una più grossa e massiccia delle altre, chiamata Electric chair, perché ricorda nelle fattezze proprio la sedia elettrica. Nonostante questa versione dal nome inquietante, la Chair è uno strumento di training completo e non deve incutere timore. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci aiuta a prendere confidenza con questo attrezzo e a scoprirne segreti e benefici.

Controllo del movimento, respirazione coordinata, precisione di esecuzione, fluidità dei gesti e concentrazione sono i cardini dell’allenamento secondo Pilates.

Pratica anche per l’allenamento a casa

Nelle intenzioni di Joseph Hubertus Pilates, la Chair nasce come attrezzo pratico e versatile per l’allenamento a casa: una piccola poltroncina dotata di resistenze. Quella che si usa oggi è una panchetta con due sbarre verticali sui due lati, che fungono da supporto ma sono removibili, e con un elemento anteriore basculante (pedaliera), dotato di un sistema di resistenze. Sopra alla Chair si lavora in posizione eretta, prona, seduta o supina, ma il training può avvenire anche a terra accanto alla “macchina”, cui ci si appoggia sfruttandone variamente la pedaliera e le resistenze.

Esercizi della ginnastica artistica e dell’atletica

Gli esercizi coinvolgono e rinforzano tutta la muscolatura e sviluppano anche coordinazione ed equilibrio. Molti dei movimenti che si eseguono su questo attrezzo (naturalmente riservati a chi è allenato) sono mutuati dalla ginnastica artistica e atletica: Pilates era un ginnasta e non è casuale che abbia sviluppato anche un gran numero di sequenze impegnative, con equilibrismi e anche con salti.

L’idea in più

Come accade anche per le altre “macchine” del Pilates, movimenti ed esercizi studiati per la Chair hanno una versione corrispondente anche a corpo libero o con piccoli attrezzi (come la palla) e, una volta imparati, sono perciò di facile esecuzione anche nel fai-da-te.