27/09/2017

Pilates, stretching del trapezio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/09/2017 Aggiornato il 27/09/2017

Spalle e collo sono rigidi e contratti? Ecco un facile esercizio di pronto soccorsopreso in prestito da Pilates per ritrovare il benessere e la postura corretta

RED!

Non ci vuole un occhio esperto per capire quando una persona ha le spalle e il collo contratti. Anche se non è presente un dolore accentuato e la rigidità è lieve, le spalle tendono a sollevarsi automaticamente verso le orecchie. Talvolta una delle due è più alta dell’altra, perché la tensione muscolare è asimmetrica. Fateci caso: se avvertite fastidio in quella zona del corpo e, guardandovi allo specchio, notate che la testa è “incassata” nel busto, è ora di intervenire con un facile esercizio di pronto soccorso.

Le spalle, che metaforicamente sopportano tutto il peso delle preoccupazioni, sono spesso bersaglio di contratture localizzate che limitano i movimenti e rendono il portamento meno elegante.

La soluzione arriva dal Pilates

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci spiega come effettuare un esercizio di stretching efficace e alla portata di tutte ispirato ai principi di controllo, equilibrio, bilanciamento e armonia tipici del metodo Pilates.

Obiettivo

Per contrastare la tensione occorre agire sul trapezio e portarlo ad allungarsi progressivamente: quindi lavorare su quel muscolo che scende dalla nuca sul lato del collo fino alla clavicola (cioè alla punta della spalla) e che posteriormente arriva a inserirsi sulle vertebre dorsali. Un consiglio: se soffrite di tensioni in questa zona, evitate i workout in palestra che la coinvolgono con uno sforzo muscolare accentuato.

Come si esegue

Sedute a terra a gambe incrociate (ma se volete potete lavorare anche sedute su una sedia), braccia rilassate lungo il busto. Mantenendo la schiena eretta e le spalle allineate, flettete il capo lateralmente verso destra e appoggiate la mano destra sopra alla testa, senza tirare verso il basso. Lasciate che sia il peso del capo stesso farlo “cadere” e mantenete la spalla sinistra bassa, in modo da creare una tensione del muscolo. Mentre allungate, espirate. Poi, inspirando, riportate la testa eretta, percepite le differenze fra un lato e l’altro ed eseguite 3 volte. Quindi ripetete dall’altra parte.

L'esperto consiglia

Per cambiare la tensione sul muscolo, quando il capo è inclinato verso la spalla, potete anche ruotarlo, in modo che il mento si avvicini alla spalla. Questo piccolo trucco renderà il lavoro di stretching più completo.