25/01/2021

Pilates: stop alla cellulite pedalando. Sulla Step barrel e a corpo libero

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/01/2021 Aggiornato il 25/01/2021

Il movimento della pedalata è uno dei più accessibili e naturali per favorire il ritorno venoso e stimolare il deflusso dei ristagni linfatici

EPSON DSC picture

I deficit circolatori sono uno dei problemi femminili più diffusi, a qualsiasi età, e sono una delle cause di inestetismi come gonfiori, ritenzione e cellulite. Il movimento della pedalata è molto utile per stimolare la circolazione, promuovendo il ritorno venoso e il deflusso dei liquidi ristagnanti nei tessuti. Se poi l’esercizio viene eseguito tenendo le gambe sollevate, quindi in scarico del peso, i risultati sono ancora più apprezzabili e l’azione defaticante e antigonfiori è molto rapida. C’è un esercizio del Pilates che iproduce il movimento della pedalata sfruttando il supporto della Step barrel per assumere la posizione corretta.. si chiama Bycicle.

Durante il lavoro, è importate (come in tutti gli esercizi del Pilates) mantenere sempre attiva la muscolatura del core per stabilizzare il corpo e avere e un buon controllo posturale.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School ci spiega come eseguirlo, Sdraiatevi supine, con testa, spalle e parte alta del dorso sul tappetino, mentre la zona lombare aderisce alla parte semicilindrica della Step barrel. Inserite le mani nelle maniglie, che si trovano sulle facce laterali dell’attrezzo, per aiutarvi nel mantenimento della posizione corretta. Con le gambe tese, effettuate delle sforbiciate, in modo che una delle due si porti verso il viso e l’altra si estenda il più possibile. Flettete ogni volta il ginocchio della gamba che si estende, come se voleste portare il piede a toccare la Step barrel (o il gluteo), poi iniziate il movimento di scambio di posizione delle gambe. Si espira durante la flessione del ginocchio, si inspira nella fase di scambio. Attenzione: non cercate di avvicinare il ginocchio al torace, quanto piuttosto di spingere l’altro piede verso il basso, fino all’attrezzo. Ripetete il movimento completo per 5-10 volte.

La versione a corpo libero

Quello della bicicletta è un movimento che nel corpus di esercizi del Pilates viene eseguito spesso e in varianti diverse: lo si effettua infatti sulle macchine come la Cadillac , con vari supporti o resistenze, ma anche a corpo libero. Per le principianti e per chi si allena a casa è sufficiente disporre di un materassino, dove dare inizio alla pedalata: anche nel Matwork l’esercizio si chiama Bicycle e il suggerimento è completare 5-10 pedalate.