15/06/2020

Pilates: spalle dritte e petto in fuori con il Flying Eagle sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/06/2020 Aggiornato il 15/06/2020

Con un esercizio del Pilates da effettuare sulla Chair potete rinforzare la catena muscolare posteriore e le spalle, abituandovi a una postura ben eretta, armoniosa, con il petto aperto

Pilates - Flying Eagle

Far lavorare in modo calibrato la muscolatura del dorso e della zona lombare ha una duplice valenza, funzionale ed estetica. I muscoli di questa parte del corpo costituiscono infatti un importantissimo sostegno per la colonna vertebrale e sono quindi responsabili della sua salute: mantenendola in un assetto bilanciato, con le sue naturali curve fisiologiche, impediscono che assuma posture scorrette e asimmetriche, prevenendo tensioni localizzate, fastidi e traumi.

Ma avere una schiena ben eretta, con le spalle aperte, è anche importante per dare al portamento e all’incedere un’eleganza che si fa notare.

Ecco perché un esercizio come il Flying eagle, che si effettua sulla Chair del Pilates, rappresenta un workout utilissimo per tutte noi. (frasona)

L’esercizio va eseguito impostando sulla macchina una resistenza bassa: non conta effettuare uno sforzo muscolare intenso, ma controllare ogni fase del movimento e abbinare la giusta respirazione.

Come si esegue

Ce lo descrive Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School. Posizionatevi davanti alla Chair, prone, in modo da avere le braccia estese a lati della testa e da appoggiare le mani sulla barra basculante della macchina, alle sue due estremità. Inspirando, esercitate una pressione sulla barra e spingetela verso il basso, estendendo e sollevando nello stesso tempo il busto dal suolo. Espirando, lasciate risalire la barra e ritornate con il busto a terra. Effettuate 3-5 ripetizioni. Il Flying eagle può essere eseguito con due diverse modalità, che permettono di attivare gruppi muscolari differenti. Se volete che il lavoro si concentri soprattutto sull’upper body, tenete le gambe lievemente distanziate fra loro. Se invece puntate a un total body workout, stringete con forza le cosce l’una contro l’altra, coinvolgendo adduttori e glutei.

La versione a corpo libero

Per tonificare la muscolatura della schiena e il trapezio, potete eseguire anche un esercizio a corpo libero del Matwork, che coinvolge in modo meno intenso le spalle e le braccia ma che può essere propedeutico al Flying eagle: si chiama Single leg kick  ed è accessibile a tutte, anche alla meno allenate.