15/12/2025

Pilates: sgonfia le gambe e stimola la circolazione con il Foam Roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/12/2025 Aggiornato il 16/12/2025

I Leg circles, che le principianti effettuano a corpo libero diventano più efficaci e completi grazie all’uso di un supporto destabilizzante come il cilindro, uno dei tool tipici del Matwork

ALESSANDRA MORIGGI - SENIOR TEACHER TRAINER COVATECH PILATES SCHOOL

Se c’è un esercizio del Pilates che le donne conoscono, e amano, è quello denominato Leg circles. Ne esistono molte varianti, a corpo libero o con piccoli attrezzi, accomunate dall’efficacia modellante per le cosce, che si rassodano in modo completo, perché lavorano sia gli adduttori e gli abduttori (interno ed esterno coscia), sia i quadricipiti e i femorali (parte anteriore e posteriore). Ma i benefici non si fermano qui. Come spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, eseguire i cerchi con le gambe utilizzando, ad esempio, un foam roller come supporto per il bacino permette di estendere il focus del lavoro anche agli altri muscoli delle zone critiche, in particolare agli addominali.

Il Foam roller, con la sua tendenza a rotolare e il suo effetto destabilizzante, comporta un’attivazione profonda e costante del core durante ogni fase dell’esercizio.

Come si esegue l’esercizio

Sdraiatevi supine, appoggiando il bacino sul cilindro (che è collocato trasversalmente rispetto al corpo). I successivi movimenti delle gambe tenderanno a farlo muovere, costringendovi a un controllo continuo della postura e della stabilità, per non perdere l’equilibrio.

Sollevate le gambe verso il soffitto, tese e perpendicolari rispetto al pavimento, con le punte dei piedi estese. Fate in modo che per tutta la sequenza le ginocchia non si pieghino. Portate le gambe al petto, evitando di far “scivolare via” il Foam roller dalla sua posizione di supporto, poi allontanatele fra loro e disegnate un cerchio, portandole entrambe avanti e poi ricongiungendole. Espirate mentre le gambe si avvicinano al busto, inspirate nella prima fase della traiettoria circolare, espirate quando le riavvicinate, inspirate mentre le riportate alla posizione perpendicolare al pavimento. Ripetete 3-5 volte, poi invertite la direzione del movimento e disegnate altrettanti cerchi.

L'esperta consiglia

Come tutti gli esercizi che si eseguono con le gambe sollevate, in scarico, anche questo è molto benefico per la circolazione, perché favorisce il ritorno venoso e il flusso linfatico. È quindi amico delle donne perché può contribuire a prevenire gli inestetismi legati a deficit e rallentamenti circolatori con stasi di liquidi.