18/03/2024

Pilates: se vuoi la pancia piatta fai le Forbici con la palla

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/03/2024 Aggiornato il 18/03/2024

L’esercizio chiamato Scissors fa lavorare gli addominali ed è utile per dare loro tono e definizione. L’uso della palla morbida aggiunge al lavoro difficoltà e intensità

Pilates - forbici - palla morbida

Il nome completo dell’esercizio è Double leg stretch – variante scissors ed è uno dei più conosciuti dalle fitness addicted, perché viene proposto spesso anche nelle lezioni di tone-up in palestra. Si tratta di una sforbiciata (come rivela già il nome) che fa lavorare i muscoli di tutto il corpo, ma il focus è sugli addominali. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega come renderlo più intenso con l’uso della palla morbida.

Il segreto sta nell’eseguire l’esercizio in una posizione instabile e mantenendo l’equilibrio con una profonda attivazione addominale

Come si esegue

Procuratevi la palla, che ha un diametro di circa 20 cm, e sgonfiatela leggermente, per renderla più cedevole e più adatta alla funzione che le attribuirete. Sdraiatevi a terra e collocatela sotto al sacro. In questo modo il bacino si solleva lievemente dal tappetino e si trova in un assetto incerto, oscillante, a causa della consistenza morbida della palla e della sua tendenza a muoversi sotto al vostro corpo. Per contrastare questa azione destabilizzante, occorre far lavorare in modo profondo e continuo la muscolatura del core, deputata al controllo della postura e dell’equilibrio. Una volta acquisita una certa stabilità, potete introdurre i movimenti delle gambe, senza mai interrompere l’attivazione addominale (anzi, dovete intensificarla, perché l’esercizio diventa più difficile).

Avvicinate al busto una delle gambe, estendendo l’altra il più possibile, poi scambiate la loro posizione. Potete aiutarvi con le mani, appoggiandole ad ogni movimento dietro alla coscia (o dietro al polpaccio, se siete più snodate) della gamba che si muove verso il petto. Espirate afferrando la gamba, inspirate durante lo scambio. Ripetete la sequenza 3-5 volte.