21/03/2022

Pilates: Round back sulla fitball per prevenire il mal di schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/03/2022 Aggiornato il 21/03/2022

Mobilizzare la colonna vertebrale è un obiettivo importantissimo per eseguire qualsiasi movimento con più agilità, ma più in generale per il vostro benessere e per prevenire rigidità e blocchi dolorosi

Pilates - Round back

Il Pilates fa lavorare contemporaneamente la catena cinetica anteriore e quella posteriore: il metodo, infatti, non considera mai singole zone, isolandole dal resto del corpo, ma implica sempre un gioco sinergico di tensioni e rilassamenti muscolari. Uno degli esercizi emblematici di questo lavoro completo è il Round back che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, propone nel volume Il metodo Pilates (Red!) in una versione intensa: quella sulla fitball.

Nata come giocattolo per i bambini, negli anni Sessanta, la fitball è uno strumento utile nella fisioterapia, nella riabilitazione e nel fitness training.

Come si esegue il Round back

L’esercizio si svolge stando sedute (prima) e sdraiate (poi) sulla palla grande: una sfida che costringe ad attivare in profondità la muscolatura, per contrastare gli sbilanciamenti legati all’instabilità della fitball, e i cui gesti mobilizzano efficacemente la colonna vertebrale.

Sedetevi sulla palla, con i piedi in appoggio a terra (distanziati quanto la larghezza del bacino) e le braccia conserte. Espirando fate rotolare leggermente la fitball avvicinandola ai talloni e, nello stesso tempo, attivate l’addome e assumete la forma a C (c-shape) della schiena. Inspirate, tenete la posizione qualche secondo e riportate il busto eretto, espirando. Ripetete il tutto 5 volte, poi passate allo step più impegnativo: una volta raggiunta la tenuta in C-shape, camminate in avanti con i piedi e scendete con il busto, fino a quando la zona lombare si appoggia sulla palla e il busto assume una posizione orizzontale, allineandosi alle cosce. Portate le mani alla nuca, contraete i glutei e rimanete per alcuni secondi in questa posizione. Riportate le braccia conserte e, camminando a ritroso con i piedi, risalite alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 3-5 volte.