23/05/2022

Pilates: la remise en forme per l’estate è sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/05/2022 Aggiornato il 23/05/2022

L’esercizio chiamato Shoulder roll down  coinvolge sinergicamente e rimodella tutta la muscolatura del corpo

Pilates - total body - cadillac

L’allenamento secondo il metodo Pilates è uno dei più completi: ogni esercizio, infatti, coinvolge sinergicamente tutta la muscolatura del corpo: alcuni gruppi muscolari lavorano in contrazione, altri in allungamento, e non c’è movimento che abbia come focus solo una zona corporea circoscritta o un singolo muscolo. Per questo motivo Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce questa tecnica a chi cerchi una remise en forme globale.

Training total body con lo Shoulder roll down

Uno degli esercizi sulla Cadillac più emblematici si chiama Shoulder roll down: non lasciatevi intimorire dalle apparenze, è un po’ articolato e richiede qualche movimento propedeutico ma è alla vostra portata.

L’esercizio si avvale della Tower, uno dei tool della Cadillac: un elemento basculante che si fissa alla struttura metallica del baldacchino.

La sequenza mobilizza la colonna vertebrale, senza alcun carico, e fa lavorare intensamente i muscoli dal core in giù.

Come si esegue

Fissate la Tower con aggancio alto e due molle resistenti, poi sdraiatevi supine sul lettino, con le gambe sollevate a 90 gradi e i piedi appoggiati alla barra trasversale della Tower.

Cominciate a eseguire degli esercizi preparatori. Spingendo la Tower con i piedi, effettuate delle flesso-estensioni delle gambe in orizzontale (3 ripetizioni), poi delle flesso-estensioni in verticale (3 ripetizioni). Quindi estendete le gambe e spingete la Tower verso l’alto, salendo anche con il bacino. Infine passate alla sequenza completa.

Inspirando flettete le ginocchia, poi espirando spingete le Tower estendendo le gambe in direzione orizzontale. Flettete nuovamente le ginocchia, inspirando, ed estendete le gambe verso l’alto, sempre spingendo la Tower. Proseguite il movimento, staccando anche il bacino dal materasso ed espirando portate il busto e le gambe in allineamento. Rimanete in posizione ed inspirando staccate prima un piede, portatelo a gamba tesa verso il viso, poi l’altro, compiendo lo stesso movimento. Infine, espirando, fate scendere il bacino sul lettino e tornate alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 3 volte.

La versione a corpo libero

Nell’allenamento a casa, potete riprodurre i movimenti del Shoulder roll down con un esercizio a corpo libero, il Jack Knife. Esiste in più varianti, di difficoltà crescente, e questo consente un approccio benefico e rispettoso del corpo, perché modulato sulle possibilità individuali.