13/07/2017

Pilates: rimodella fianchi e cosce con il Magic circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/07/2017 Aggiornato il 13/07/2017

Per modellare una zona critica come quella delle cosce sono utili tre facili esercizi con il Magic circle dall’azione sculpt&shape

NIKE

Rilassamento muscolare, cuscinetti adiposi, ristagni linfatici: le cosce sono appesantite da numerosi inestetismi e rappresentano un pensiero costante per molte donne. Se vi riconoscete in questo quadro, anziché sfinirvi di fatica in lezioni super-dinamiche in palestra, dovete provare tre esercizi del Pilates con il Magic circle: le Sitting series (“serie da seduti”) inside & outside knees (“all’interno e al di fuori delle ginocchia”).

L’allenamento punta su movimenti molto lenti e controllati, che comportano contrazioni dell’interno e dell’esterno coscia: non ha nulla di dinamico, ma è intenso e proficuo

Quali muscoli lavorano

A seconda della posizione del cerchio rispetto alle gambe possono essere messi in gioco in modo diversificato i glutei medi, i tensori della fascia latae (che dai fianchi scendono alle ginocchia), gli adduttori e gli addominali.

Come si eseguono

Tutti gli esercizi si effettuano da sedute, mantenendo la schiena eretta, le gambe divaricate alla larghezza delle anche e i piedi paralleli, appoggiati al suolo. Ecco i suggerimenti di Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com).

  1. Collocate il Magic circle fra le gambe appena al di sopra delle ginocchia e stringetelo fra le gambe, rimanendo in contrazione qualche secondo e poi rilassando i muscoli. Ripetete 5 volte.
  2. Collocate il Magic circle fra le gambe, al di sotto delle ginocchia, e stringetelo forte. Mantenete la contrazione qualche secondo e rilassate. Ripetete 5 volte.
  3. Collocate il Magic circle all’esterno delle ginocchia e allontanate le gambe quanto più riuscite. Rilassate e ripetete 5 volte.
    In tutti i casi, espirate durante la contrazione e inspirate quando rilassate i muscoli.

RED!

L’errore da evitare

Non rilassate gli addominali durante l’esercizio per mantenere la corretta postura e rimanete in allungamento con la schiena (come se un filo vi tirasse la testa verso l’alto).

L'idea in più

Per l’esercizio 3, potete posizionare il cerchio in due modi: infilando i piedi all’interno, e facendolo salire al di sopra delle ginocchia, oppure collocandolo semplicemente al di fuori delle ginocchia (mentre sono piegate ad angolo retto).