09/10/2023

Pilates: rassoda l’interno coscia con il Magic Circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/10/2023 Aggiornato il 09/10/2023

Basta un piccolo attrezzo circolare, studiato ad hoc, per eseguire un facile ma efficacissimo esercizio mirato, che fa lavorare gli adduttori e li modella

Pilates - Magi circle - interno coscia

Che l’interno coscia sia una zona del corpo soggetta ai rilassamenti è noto, tant’è vero che noi donne non ci risparmiamo quando si tratta di effettuare esercizi mirati a darle tono. Anche il metodo Pilates ne propone molti: pur coinvolgendo sempre più gruppi muscolari, che lavorano in sinergia, ce ne sono alcuni che hanno come focus proprio gli adduttori. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ce ne descrive uno facile e accessibile a chiunque, che fa parte del corpus del Matwork (il training a corpo libero), ma richiede l’impiego di un piccolo attrezzo chiamato Magic circle.

Come altri attrezzini del Pilates, il cerchietto serve a facilitare l’esecuzione di alcuni movimenti, intensificando il lavoro muscolare.

Il “cerchio magico” ha un diametro di circa 40 centimetri ed è dotato di impugnature laterali, utili per facilitare la presa o per posizionare più saldamente l’attrezzo durante gli esercizi.

Come si esegue l’Inside knee

Per eseguire l’Inside knees, cioè il lavoro mirato con effetto tone-up per l’interno coscia, dovete sedervi su una sedia e collocare il cerchio fra le gambe, in corrispondenza del muscolo chiamato vasto mediale, che si trova appena al di sopra delle ginocchia, nella parte interna delle cosce. I piedi sono paralleli, appoggiati al suolo e divaricati quanto la larghezza delle anche. Le ginocchia formano un angolo di 90 gradi.

L’obiettivo dell’esercizio è stringere fra le gambe il Magic circle, cercando ogni volta di deformarlo e renderlo ovale: in questo modo si attivano efficacemente gli adduttori. Espirando stringete il cerchio e inspirando rilassate i muscoli. Effettuate almeno 5 ripetizioni, facendo attenzione a mantenere il busto ben eretto e la colonna vertebrale sempre in allineamento. Qualora la pressione delle maniglie sulle gambe fosse particolarmente fastidiosa, potete inserire degli spessori o cuscinetti protettivi.