Pilates: preparati al Cobra con il Foam roller per allungare tutta la colonna vertebrale
È un esercizio tipico dello yoga ma anche del Pilates ed esiste una sequenza preliminare che vi abitua gradualmente all’assetto giusto e bilanciato del corpo
Forse non lo sapete, ma il Cobra non è solo un asana dello yoga. Anche il Pilates ne ha una versione, come ci racconta Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School. È un esercizio di estensione della colonna vertebrale che, proprio come nello yoga, prevede che si stia prone sul tappetino, con le mani vicine alle spalle, e che espirando si estendano le braccia, sollevando il busto dal suolo.
Il focus del lavoro è sui muscoli di braccia, spalle e dorso (bicipiti, tricipiti, deltoidi e dorsali), sui glutei e sulla mobilizzazione della colonna.
Con l’aiuto del Foam roller
Per prepararvi all’esecuzione del Cobra, l’esperta suggerisce una sequenza di preparazione, che viene resa particolarmente efficace dall’uso del Foam roller. Questo tool è un cilindro instabile in materiale leggermente cedevole, su cui ci si appoggia per effettuare numerosi esercizi del Matwork: poiché tende a rotolare e a spostarsi, impone una profonda attivazione del core e degli altri muscoli stabilizzatori del corpo, per mantenere la postura corretta ed evitare di perdere l’equilibrio.
La sequenza di preparazione
La preparazione del Cobra si esegue in posizione prona, con le braccia tese ai lati del capo e le mani appoggiate sul cilindro, che dovete avere collocato trasversalmente rispetto al vostro corpo.
Espirando, attivate tutta la catena muscolare posteriore ed estendete contemporaneamente le braccia, per sollevare leggermente il busto dal tappetino: non occorre staccarlo molto, ma la difficoltà sta nel fatto che il roller tenderà a sfuggire lontano dalla vostra testa, ma voi dovete “trattenerlo” con un lavoro intenso del core e degli infrascapolari. Gli addominali sono anche importanti per proteggere la schiena da inarcamenti eccessivi. Non avvicinate le spalle alle orecchie. Ritornate alla posizione di partenza inspirando e ripetete il tutto 3-5 volte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sedentarietà? Scopri gli esercizi per prevenire squilibri posturali e dolori
- Yoga per tornare serene. Lo confermano tradizione e neuroscienze
- Dominik Paris: «Qualche volta avrei potuto essere più bastardo»
- Pilates: modella i glutei con il Ponte. E il Foam roller



