02/05/2022

Pilates: prepara le braccia agli abiti estivi con l’aiuto della Cadilac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/05/2022 Aggiornato il 02/05/2022

Con l’aiuto di un tirante a molla, la macchina a baldacchino del Pilates offre la possibilità di tonificare e definire tutta la muscolatura di braccia e pettorali

Pilates - braccia

Anche se le donne, nei loro allenamenti, prestano maggiore attenzione ad altre zone critiche del corpo, avere braccia e pettorali sodi e ben torniti è sinonimo di salute e di proporzioni armoniose, soprattutto d’estate, quando gli abiti leggeri le mettono in evidenza. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce di prendersene cura e modellarli con un semplicissimo esercizio con la Cadillac, la macchina a baldacchino: si chiama Side arms e fa parte di un gruppo di esercizi che si effettuano in piedi, vicino al lato breve della macchina.

Durante tutta la sequenza lavorano gli addominali, perché nel Pilates la Powerhouse è chiamata a mantenere sempre la postura corretta e a stabilizzare il corpo.

Come si esegue

Per eseguire l’esercizio, dovete agganciare a un tubo verticale del lettino una molla con resistenza leggera. Posizionatevi in piedi accanto alla Cadillac, con i piedi vicini, i talloni uniti e le punte divergenti. Il fianco destro è rivolto al baldacchino. Afferrate la maniglia del tirante con la mano destra, in modo che il braccio rimanga teso e sollevato a 45 gradi rispetto al busto, con la molla priva di tensione. Il braccio sinistro è piegato, con la mano sul fianco. Espirando, mettete in tensione la molla e avvicinate il braccio al corpo (si attiva il pettorale). Inspirando flettete il gomito (focus del lavoro sul bicipite), poi estendetelo di nuovo, lentamente (lavora anche il tricipite). Infine, espirando, aprite di nuovo il braccio e riportatelo alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 5 volte, controllando che il corpo non si muova, e poi completate la sequenza anche dall’altra parte. Potete aumentare la resistenza da vincere cambiando il tirante, oppure allontanandovi dalla Cadillac.

La versione a corpo libero

Le braccia e i pettorali possono essere tonificati con una serie di facili movimenti, con diversa inclinazione, che si eseguono supine sul tappetino con il solo aiuto di una banda elastica: sono aperture e chiusure delle braccia, singole o simmetriche, che mettono variamente in tensione l’elastico e sollecitano la muscolatura efficacemente.