05/06/2017

Pilates: pancia piatta con il Magic circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/06/2017 Aggiornato il 05/06/2017

Provate questi 2 esercizi del Pilates con il Magic circle: oltre a tonificare in profondità i muscoli dell’addome fanno lavorare anche cosce e glutei

RED!

Guardandoli ricordano il movimento dei crunch, che tutte siamo abituate ad eseguire in palestra. Ma sono esercizi molto più completi. Non solo perché la tecnica Pilates fa lavorare sempre in sinergia tutto il corpo, anziché isolare i singoli gruppi muscolari, ma anche perché l’uso di un piccolo attrezzo, il Magic circle, intensifica il lavoro. Si chiamano Lying on the floor series (“serie distesi a terra”).

Quali muscoli lavorano

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci descrive due esercizi diversi, ma complementari: quello con il cerchio Inside the knees (“all’interno delle ginocchia”) e quello Outside the knees (“al di fuori delle ginocchia”).

Il lavoro si concentra sugli addominali (retto e obliqui), ma vengono coinvolti anche l’interno e l’esterno coscia (adduttori e tensore della fascia latae) e i glutei medi.

Bastano 2 esercizi

  1. Supine, gambe piegate, piedi in appoggio a terra (a una distanza pari a quella delle anche). Posizionate il Magic circle fra le ginocchia e cominciate stringendo il cerchio e rilassando i muscoli, alternativamente e in modo lento e controllato, per 3-5 volte. Si espira durante la tensione, si inspira nella fase di relax. Poi, durante la tensione, sollevate ogni volta testa e spalle da terra, portando i piedi a martello. Ripetete 3-5 volte.
  2. Nella stessa posizione di partenza, inserite le gambe nel cerchio e portatelo appena sopra alle ginocchia. Cominciate allargando le gambe contro il Magic circle e rilassandole, alternativamente e in modo lento e controllato, per 3-5 volte. Si espira durante la tensione, si inspira nella fase di relax. Poi, durante la tensione, sollevate testa e spalle da terra, portando i piedi a martello e le braccia tese una volta verso destra, una volta verso sinistra (con una lieve torsione del busto). Ripetete 6 volte.

L'errore da evitare

La nostra trainer fa una sola raccomandazione fondamentale: durante l’esecuzione degli esercizi non contraete le spalle, che devono rimanete rilassate, e neppure il collo.