09/12/2019

Pilates: pancia piatta con il Flat back sulla Big barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019

Il Flat Back del Pilates è un esercizio in apparenza molto semplice, che però mette in gioco in modo profondo i muscoli dell’addome

Big barrel - pancia piatta

Sulla Big barrel, uno degli attrezzi che si usano nel Pilates, è possibile eseguire diversi gruppi di esercizi, posizionandosi sulla sua parte semicilindrica, oppure lateralmente ad essa, o ancora appoggiandosi variamente alla scaletta. Ci sono ad esempio quelli caratterizzati da inclinazioni, flessioni, torsioni e movimenti del busto nelle varie direzioni, che mettono in gioco la Powerhouse, zona di congiunzione fra la parte superiore e quella inferiore del corpo. In pratica, fanno lavorare in modo efficace gli addominali, con effetti visibili sul punto vita e benefici sulla “pancetta”.

Flat Back: appiattisci la schiena per appiattire anche la pancia

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ce ne insegna uno chiamato Flat back, il cui nome allude alla postura “piatta” della schiena durante l’esecuzione.

Richiede un movimento in apparenza quasi banale, che però sollecita il retto addominale in modo molto profondo.

L’mportante è eseguirlo rispettando i principi basilari del metodo, fra cui il controllo costante della postura e dell’allineamento del corpo corretti.

Come si esegue

Sedetevi al centro della Barrel, con i piedi a martello appoggiati su uno dei pioli (sceglietelo in funzione della vostra altezza, in modo che le gambe siano leggermente piegate). Piegate le braccia e portate le mani ai lati del capo (oppure, se preferite, estendete le braccia sopra alla testa, con o senza un bastone fra le mani). Espirando, inclinate il busto all’indietro, cercando di allinearlo alle cosce (naturalmente ognuna può arrivare a un grado di inclinazione consono alle sue possibilità). Inspirando, ritornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 3-5 volte.

La versione a corpo libero

Un movimento del Matwork che, senza attrezzi, ricalca quello del Flat back è la cosiddetta Zeta. In ginocchio, gambe leggermente divaricate, piedi vicini, braccia tese davanti al petto e parallele al suolo. Contraendo i glutei ed espirando, inclinate all’indietro busto e cosce (ben allineati fra loro): rimanete in posizione, respirando liberamente, poi inspirando ritornate alla posizione eretta di partenza. Effettuate 3 ripetizioni. Il lavoro di tonificazione interessa addominali, glutei e quadricipiti.