11/04/2022

Pilates: modella spalle e braccia con i movimenti della boxe

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/04/2022 Aggiornato il 11/04/2022

C’è un esercizio sulla Cadillac, che non a caso si chiama Boxing, che sfrutta l’uso delle molle e ricalca i gesti più semplici del pugilato per potenziare addominali, pettorali e braccia

pilates - boxe

La boxe è uno sport i cui movimenti, ormai da decenni, sono prepotentemente entrati in moltissimi workout da palestra, inclusi i corsi di gruppo con la musica. Forse rimarrete stupite nello scoprire che anche il Pilates ha un suo “pugilato”: si chiama Boxing ed è un esercizio che si effettua sulla Cadillac, la macchina forma di letto con baldacchino, dotata di tiranti, molle, barre basculanti e altri tool aggiuntivi. Ce lo descrive Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerendolo per tonificare e modellare la muscolatura addominale e tutto l’upper body, con focus sulle braccia.

L’esercizio si esegue in piedi, accanto al lato corto del lettino, e richiede due molle leggere da agganciare alle barre metalliche laterali della Cadillac.

Come si esegue

Dopo avere preparato le due molle con aggancio ai tubi verticali, posizionatevi con le spalle alla macchina e afferrate le maniglie dei due tiranti a molla. I piedi hanno i talloni uniti e le punte divergenti. Piegate i gomiti indietro, poi estendete le braccia e, inspirando, inclinate tutto il corpo in avanti. Da questo momento il lavoro richiede coordinazione, controllo dei gesti, ma soprattutto una costante attivazione dei muscoli della Powerhouse: un elemento che è un must nel Pilates e che regala benefici estetici e funzionali molto importanti.

Espirando flettete un gomito, mantenendo esteso il braccio opposto. Poi, inspirando, estendete il braccio in avanti, ritornando alla posizione di partenza.

Sferrate il pugno

A questo punto flettete l’altro gomito, espirando, e ritornate con entrambe le braccia tese, inspirando. Questo gesto è mutuato dal movimento-base della boxe, in cui “sferrate dei pugni” (anche se in questo caso non c’è nulla di esplosivo, ma una lentezza controllata): così fate lavorare pettorali, bicipiti e tricipiti, ma soprattutto dovete stabilizzare il corpo, evitando di muoverlo e mantenendone l’assetto corretto. Effettuate 5 ripetizioni per braccio. Se siete allenate, potete aumentare l’ampiezza di flessione delle braccia, portando ogni volta il gomito più indietro rispetto all’asse del corpo. In questo caso è importante che controlliate bene la postura e l’equilibrio: il bacino deve rimanere sempre fermo e il corpo non deve “cadere” su un lato ad ogni movimento delle braccia.

La versione a corpo libero

Benché si tratti di un movimento simmetrico nell’esecuzione, al contrario del Boxing sulla Cadillac che comporta un gesto asimmetrico, l’esercizio del Matwork che coinvolge la muscolatura in modo più simile è il Push-up sul tappetino, infatti, i piegamenti sulle braccia fanno lavorare sia l’upper body che gli addominali, chiamati a mantenere la posizione corretta e a stabilizzare il corpo.