14/07/2025

Pilates: modella le spalle con un elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/07/2025 Aggiornato il 14/07/2025

Impariamo un esercizio facile e alla portata di tutte per dare tono ai muscoli di questa zona, ottenendo benefici estetici ma anche funzionali

okALESSANDRA MORIGGI - COVATECH PILATES TEACHER TRAINER SENIOR

L’estate è il momento perfetto per esibire spalle di proporzioni armoniose e ben tornite, indossando abiti e i top che le mettano in evidenza. Le donne non amano i workout mirati per dare tono e definizione ai muscoli di questa parte del corpo, ma ci sono facili esercizi del Pilates che, con l’aiuto di un elastico, possono modellare l’upper-body. Lo assicura Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiegando che i benefici non sono solo estetici, ma anche funzionali: il lavoro serve infatti a rinforzare tutti i muscoli che avvolgono le spalle e che si estendono al dorso, stabilizzando l’articolazione e migliorando la fluidità, l’ampiezza e l’esecuzione di tutti i movimenti.

Procuratevi una banda elastica di media tensione: durante il workout sarà necessario darle la giusta lunghezza, perché offra una resistenza adeguata alle vostre possibilità.

Come si esegue

L’esercizio si esegue in posizione inginocchiata, con i glutei appoggiati ai talloni, e propone solo uno dei molteplici movimenti che coinvolgono il cingolo scapolo-omerale e la cuffia dei rotatori (cioè i principali gruppi muscolari delle spalle). Un braccio rimane fermo e l’altro si muove: bisogna però controllare sempre l’assetto di entrambi, perché il braccio e la spalla fermi, che oppongono resistenza al braccio e alla spalla in movimento, svolgono un importante ruolo e lavorano altrettanto.

Portate entrambe le braccia in alto, ai lati del capo, afferrando l’elastico e dandogli una lunghezza tale da evitare che si afflosci. I successivi movimenti aumenteranno la tensione dell’attrezzo, e quindi la sua resistenza, comportando un’attivazione muscolare profonda.

Mentre il braccio destro rimane fermo, esteso verso il soffitto, aprite lateralmente espirando il braccio sinistro, tenendolo sullo stesso piano del primo. L’ampiezza del movimento è quella che riuscite a gestire contrastando la resistenza della banda di caucciù, ma è auspicabile che riusciate a portare il braccio ad allinearsi con la spalla. Inspirando ritornate alla posizione di partenza. Eseguite almeno 5 ripetizioni, poi invertite la posizione delle braccia e scambiate loro il ruolo.

L'esperta consiglia

Ricordate che ogni fase dei gesti è lenta e controllata, sia quando estendete l’elastico che quando esso si accorcia: il lavoro muscolare continua infatti anche nella fase di rientro.