25/10/2021

Pilates: modella le cosce con il Thigh stretch. Sul Reformer e a corpo libero

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/10/2021 Aggiornato il 25/10/2021

Per rassodare e definire le cosce, ma anche i glutei e gli addominali provate il Thigh stretch: intenso e molto efficace non ha niente a che fare con lo stretching

EPSON DSC picture

Si chiama Thigh stretch (allungamento delle cosce), ma non lasciatevi trarre in inganno: non è un lavoro di stretching e non ha nulla di rilassante.

La sequenza si esegue sul Reformer con l’obiettivo di potenziare e modellare la muscolatura del core (quindi addominali e glutei) e delle gambe, soprattutto le cosce.

Un training personalizzato

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega che è intensa e la consiglia a tutte le donne come allenamento GAG. Potete personalizzare l’intensità del lavoro modificando il numero delle molle della macchina

Come si esegue

Preparate il Reformer con la barra poggiapiedi e il poggiatesta abbassato. Scegliete il numero di molle adeguato alle vostre esigenze: se ne agganciate 3, il carrello scorre meno facilmente (cioè non vi “scappa”) e l’esercizio è più facile, se ne usate una o 2, la pedana mobile è più instabile e richiede una maggiore attivazione muscolare da parte vostra, per mantenere equilibrio e postura corretta.

Inginocchiatevi sulla pedana, appoggiando le cosce contro i poggiaspalle, e afferrate le cinghie (predisponendole della lunghezza giusta, in modo che non si affloscino). Espirando, inclinate il corpo all’indietro: il mento è aderente al petto, le braccia tese, le cosce e il busto sono allineati, i glutei contratti e l’addome attivo. Arrivate alla vostra massima inclinazione, poi inspirando risalite. Ripetete il tutto 3-5 volte. Se siete particolarmente flessibili, potete arrivare a toccare le molle con la nuca.

La versione a corpo libero

Nel lavoro a corpo libero, il movimento corrispondente a quello sul Reformer si chiama Zeta: in ginocchio, gambe leggermente divaricate, braccia tese davanti al petto, espirate e inclinate all’indietro busto e cosce quanto più potete, mantenendoli allineati. Poi risalite e ripetete 3 volte.